Buongiorno, Mio figlio ha avuto la kavasaki a 3 anni è statun curato con immunoglobuline e aspirice

1 risposte
Buongiorno,
Mio figlio ha avuto la kavasaki a 3 anni è statun curato con immunoglobuline e aspiricetta e nn ha avuto nessuna complicanZa. Ora sono passati 5 anni e vorrei sapere se possono ancora esserci complicanze cardiache e se possa tornare la kavasakiGrazie
Gentile Signora, la malattia di Kawasaki è una malattia di cui ancora oggi non si riesce a spiegare la causa in modo compiuto. L'ipotesi più accreditata è che sia conseguente a una infezione (virale o batterica) e che il sistema immunitario reagendo verso questa infezione possa determinare l'aggressione del proprio organismo. Le complicanze più temute sono quelle cardiache ma sono possibili sono durante la fase acuta della malattia. Se i controlli a cui è stato sottoposto hanno dato esito negativo non c'è motivo di pensare che possano insorgere a distanza di tempo in una situazione di benessere. Nessuno può escludere che una malattia di Kawasaki si possa ripresentare ma non si deve drammatizzare in quanto la probabilità che si verifichi si riduce drasticamente con la crescita del paziente infatti la prevalenza massima è tra i 18 e 24 mesi di vita