buongiorno. . Mio figlio ha 44 anni. quando aveva 13 anni e stato operato a genova al gaslini di epe

5 risposte
buongiorno. . Mio figlio ha 44 anni. quando aveva 13 anni e stato operato a genova al gaslini di ependinoma alla cauda equina. risultato buono , ma adesso da tempo soffre a periodi di mal di schiena e gamba. lui teme ernia al disco o altro. e stato operato di altro al policlinico di modena e ci siamo trovati molto bene. Adesso io vorrei sottoporre mio figlio a ricerca della causa di queste sue ricadute infiammatorie che qgni 4 o 5 mesi si verificano. gradirei un consiglio e se e il caso si mett in cura da voi. Al momento lui vive in emilia. Ringrazio di cuore per la gentilezza che certamente userete nel rispondermi. Grazie mille. Innocenti Giovanna
Buongiorno per età le consiglio una neurochirurgia per adulti.

Buongiorno sig.ra consiglierei di eseguire una RMN e successivamente una visita specialistica. Saluti
D’accordo con i colleghi la rmn è utile e dirimente

Cordialità
Per poter essere utile bisogna prima di tutto visitarlo e successivamente potrebbe essere necessario eseguire una rx in carico + dinamiche e una RMN (eventualmente con mezzo di contrasto. Cordialmente
Gentile Signora non potendo parlare ne vedere né tantomeno visitare suo figlio mi sento innanzitutto di dirle che a distanza di 30anni non credo affatto che questi sintomi siano collegati alla sua pregressa patologia da cui spero sia del tutto guarito.. magari questi sintomi generici che lei descrive sono soltanto provocati da un po’ di sovrappeso o dal tipo di lavoro con sovraccarico lombare.. detto questo, innanzitutto le consiglio di fargli consultare il suo medico curante e lo renda partecipe.. magari dopo averlo visitato e prescritto delle indagini standard se riterrà opportuno saprà indirizzarlo ad un collega o un centro in zona senza andare troppo in giro... bastano degli esami radiografici standard della colonna da portare in prima battuta allo specialista, ma è altrettanto importante che lei raccolga la vecchia documentazione: cartelle cliniche, esami precedenti, terapie eseguite etc.. sempre se ne sia ancora in possesso.. sono sempre molto importati.. dopo la visita a noi specislusti tutto torna utile Rx dinamiche/in carico/Rm/Tac ElettroMiografia etc.. saluti