Buongiorno. Mio figlio ha 15 anni, dopo una orticaria più violenta delle altre , ha fatto accertamen

5 risposte
Buongiorno. Mio figlio ha 15 anni, dopo una orticaria più violenta delle altre , ha fatto accertamenti di vario genere e paradossalmente è risultato allergico alla CASEINA, l'ultimo esame fatto per conferma è con la Citofruorimetria valore pari al 17.43 %, adesso mi è stato consigliato di procedere a una terapia di desensibilizzazione o immunoterapia , anche se fino a qualche mese fa, mio figlio prendeva gelati e alimenti che contenevano latte ( o cosi pareva a noi), non in maniera eccessiva ovviamente. Adesso da ottobre abbiamo evitato cibi contenente forme di latte o suoi derivati. Domanda, conviene a quest'eta procedere a tale terapia, può dare risultati, può essere controproducente, anche perchè articoli pubblicati in internet nel mese di maggio 2019 sconsigliano tale terapia. Grazie delle risposte. buona giornata
Suo figlio deve essere visto da un Allergologo competente in quanto non è assolutamente detto che l’orticaria abbia a che fare con la positività alla caseina, e non è detto che questa positività abbia importanza. Probabilmente dovrà fare altri esami ma sarà lo specialista a consigliare quali.

E’ alquanto improbabile che l’orticaria sia dovuta all’allergia alla caseina. Indispensabile la valutazione da parte di un Allergologo capce
Buongiorno,

Bisogno capire se si tratta davvero di un'allergia alla caseina o solo una sensibilizzazione {quale non causa sintomi). Nel periodo di eliminazione suo figlio non ha più avuto episodi di orticaria mentre prima erano frequenti? Se è così bisognerebbe (sotto guida di un allergologo} reintrodurre i latticini e vedere se si ripresenta l'orticaria. A questo punto sembrerebbe allergia.
Se invece l'orticaria si presentava anche durante la fase di eliminazione oppure se in quel periodo non c'era ma non torna nemmeno se assume di nuovo i latticini non è un'allergia.
Deve essere quindi prima accertata la diagnosi e poi si può pensare alla terapia. Dalle informazioni forniti per ora la diag osi non mi sembra ancora accertata.
Cordiali saluti.
Concordo con i colleghi. La sensibilizzazione a Caseina molto probabilmente non ha alcun legame con l'episodio di orticaria. Nella fascia d'età di suo figlio, la causa più comune di orticaria è quella parainfettiva.
Non è stato corretto eliminare un alimento che suo figlio già tollerava, altresì, non è preventivabile una desensibilizzazione a caseina in assenza di sintomi clinici chiaramente riferibili all'assunzione di questa.
Consulti un allergologo per far chiarezza sugli episodi di orticaria.
cordiali saluti
Salve dalla storia riferita non sembra affatto esserci una stretta correlazione tra orticaria ed allergia alla caseina. Le cause di orticaria sono molteplici e tra queste per età là virus indotta è probabilmente la più probabile ma vanno escluse anche altre forme per cui sarebbe opportuno effettuare analisi mirate sulla base della storia clinica per escludere per es celiachia, infezione da helicobacter pylori, tireopatie, indagare sull’uso di farmaci della categoria dei FANS...
saluti