Buongiorno, mio figlio ha 13 mesi e mezzo e pesa 9.200gr, è nato a 36+5 che pesava 2600 gr...gli è s
3
risposte
Buongiorno, mio figlio ha 13 mesi e mezzo e pesa 9.200gr, è nato a 36+5 che pesava 2600 gr...gli è stato riscontrato alla nascita un DIA con shunt di 3-4mm che mi hanno detto si può richiedere da solo, la domanda è questa, ogni volta che ha la febbre per piu di un giorno la pediatra mi da l antibiotico da dargli per sicurezza ma capite che in un anno ne fa tantissimi, non c'è modo di evitarli? Deve sempre prenderli? Ora ha febbre da martedì che va e viene e la pediatra deduce sia per il vaccino mprv che ha fatto settimana scorsa ma dato che la febbre persiste ... antibiotico...non diventerà antibiotico resistente cosi ? Un domani può andare incontro a problemi per tutte queste assunzioni? Grazie
Buongiorno il piccolo risulta dai dati riferiti in buon accrescimento. Le confermo che gli antibiotici andrebbero assunti non in base alla durata della febbre ma in presenza di condizioni cliniche ben specifiche quale bronchite, otite medio acuta, tonsillite batterica ecc.
Eccessivo utilizzo degli stessi oltre a sovraccaricare gli organi emuntori, altera per molti mesi il proprio microbiota, cioè la composizione dei germi intestinali e favorisce antibiotico-resistenze.
Eccessivo utilizzo degli stessi oltre a sovraccaricare gli organi emuntori, altera per molti mesi il proprio microbiota, cioè la composizione dei germi intestinali e favorisce antibiotico-resistenze.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La maggior parte delle infezioni in età pediatriche sono di origine virali, per correttezza andrebbe bene eseguire un emocromo prima di somministrare antibiotici, anche se lui è cardiopatico.
Non sono d'accordo con questa prescrizione continua di antibiotici. Il DIA non è un motivo per prescriverli con questa frequenza in caso di febbre. Il DIA non comporta nessun rischio aggiuntivo in caso di infezioni batteriche o virali.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.