Buongiorno mio figlio di quasi sette anni oggi ha effettuato una ortopanoramica Coen beam e, doveva

5 risposte
Buongiorno mio figlio di quasi sette anni oggi ha effettuato una ortopanoramica Coen beam e, doveva essere 1, invece ne ha fatte 3 di seguito, teleradiografia latero-laterale senza alcuna protezione. Ora sono molto preoccupata : avevo messo in conto ortopanoramica e una sola teleradiografia ma poi quando ne hanno fatte 1 più 2 di teleradiografia giustificando che il bimbo si muoveva mi sono spaventata e non poco per gli effetti che potrebbero avere . Inoltre mio figlio all' età di soli due mesi dalla nascita ha fatto rx torace per inizio polmonite ed a 3 anni un rx addome entrambe in struttura pubblica ma con protezione. Ora come si può capire sono molto preoccupata per queste teleradiografia al cranio. Purtroppo non sono stata abbastanza brava ad oppormi al tecnico radiologo se non al terzo tentativo e ora sono molto preoccupata. Il macchinario Coen beam ha un

Magnete con gantry da 70 cm spero possa essere un informazione aggiuntiva a voi utile. Spero possiate rispondermi al più presto.
Cerchiamo di fare chiarezza.
Non esiste ortopanoramica Cone beam, una cosa è ortopanoramica, un'altra è il Cone Beam, Rx quest'ultima che sicuramente non avrà fatto perchè nel bambino non serve.
Ha fatto quindi 1 ortopanoramica e 2 teleradiografie latero-laterali. Purtroppo a volte capita che il bambino si muova e bisogna ripetere le Rx. Quello che non va bene è che non abbiano usato il grembiule piombato per proteggerlo...
Se il radiologo è di coscienza avrà usato almeno delle dosi ridotte... cerchi di stare tranquilla.

Cone beam e ortopanoramica sono due esami differenti. Per una pianificazione ortodontica di solito vengono richieste ortopanoramica e teleradiografia, esami a minore emissione di raggi rispetto a qualsiasi tipo di esame TC (cone beam, dentalscan). Un motivo per effettuare una TC a quell'età puo' essere per esempio se si sospetta un difetto osseo, tipo una schisi del palato, ma non mi pare il caso di suo figlio. Cerchi di stare tranquilla
Saluti
Buongiorno, capisco le sue preoccupazioni, non sarà d’accordo come me su ciò che ora scriverò, tenga presente che le radiografie digitali di ultima generazione sono in grado di emettere bassissime dosi di raggi per poter effettuare un esame, quindi le sue preoccupazioni lecite ma considerando ciò che le ho scritto non abbia timore perché cio che le reputa dannoso invece non lo è grazie alle nuove tecnologie digitali .
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti.
Vaja Dr Fabio
La tranquillizzo dicendole che
1) ha solo fatto delle semplici radiografie, la conebeam è una tac ed è diversa dalla panoramica e dal telecranio.
2) le emissioni sono a bassissimo dosaggio
3) gli eventuali danni possono verificarsi dalla sommatoria dei raggi assunti in un anno, ma parliamo di un elevato numero di esami
4)si ricordi che è più dannoso il telefonino che un esame RX
5) se gli esami sono necessari, bisogna accettarne il rischio.
6) tutto ciò lo può verificare sul consenso informato che le hanno fatto firmare prime dell'esecuzione dell'esame.
In aggiunta a quanto scritto dai miei colleghi, le posso chiarire che suo figlio, con 3 radiografie, ha preso la stessa dose di raggi (radiazioni naturali di fondo da raggi cosmici) di quelle che vengono assorbite da qualsiasi bambino che vive in una cittadina di montagna a 1.000 metri di quota IN 1 MESE, ovvero circa 0,05 mSievert.
Tenga conto che, semplicemente per vivere in Lomdardia o nel Lazio, si assorbono in un mese ulteriori 0,06 mSievert dalle radiazioni delle rocce e de terreno.
Il grembiule di piombo è un argomento ancora purtroppo dibattuto ma appartiene all'archeologia odontoiatrica.
Veniva largamente utilizzato nel passato, quando le apparecchiature radiogene emettevano raggi ovunque.
Le apparecchiature digitali odierne l'hanno reso IRRILEVANTE in quanto emettono raggi esattamente nel punto necessario e NULLA 1 cm al di fuori della zona di esposizione, come attestato dallo specialista incaricato della sorveglianza nel mio studio.