Buongiorno mio figlio di quasi 8anni deve togliere le adenoidi e il dentista ci ha già informati che

14 risposte
Buongiorno mio figlio di quasi 8anni deve togliere le adenoidi e il dentista ci ha già informati che dovrà mettere l'apparecchio mobile x abbassare il palato che chiude in modo inverso ed essendo stretto non permette la crescita dei denti permanenti.La domanda è meglio un apparecchio fisso o mobile?
Si possono ottenere ottimi risultati con entrambi i sistemi. Se suo figlio darà buona collaborazione, gradirà di più, molto probabilmente, l'apparecchio mobile. L'ortodontista saprà, dopo aver visitato suo figlio, consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti.

Ovviamente il ragazzo si trova in un momento di crescita ed e' questo il momento che si sfrutta per impedire una crescita patologica ed orientarla con appositi apparecchi. In un primo momento, possono essere apparecchi mobili poi con un apparecchio fisso si allineano i denti. Non si sceglie o l' uno o l'altro, ma in base alla diagnosi e al momento si prendera' in considerazione l'apparecchio piu' adeguato.
Togliere le adenoidi è una grande decisione alla quale bisogna far seguire una rieducazione della lingua, ciò che spesso non avviene; inoltre l'apparecchio mobile disturba la postura della lingua che dovrebbe essere il propulsore laterale della crescita del palato. E' indispensabile una visita per definire la diagnosi, se possibile prima dell'intervento. Dove abitate?
La domanda giusta è: "meglio un apparecchio funzionale o un apparecchio meccanico"?
Gli apparecchi mobili sono per lo più di tipo funzionale, quelli fissi quasi sempre di tipo meccanico.
GLI APPARECCHI FUNZIONALI guidano la crescita dell'osso nella giusta direzione, e non si occupano dei denti che si raddizzeranno da soli, almeno in parte, mano a mano che l'osso andrà a posto (sto semplificando e schematizzando), GLI APPARECCHI MECCANICI spostano i denti lasciando inalterato l'osso (sto sempre schematizzando).
IN CONCLUSIONE: A 8 ANNI LA TERAPIA E' DI TIPO FUNZIONALE. APPARECCHIO MOBILE QUINDI.
A dodici, tredici o quattordici anni, forse anche più avanti, si potrà passare ad una terapia meccanica SE (e sottolineo il SE) i denti saranno ancora da allineare.
TUTTO QUESTO POSSO DIRLO SENZA AVER VISITATO IL PICCOLO, essendo uno dei capisaldi del mio orientamento professionale.
Buongiorno, premesso che il ragazzo andrebbe visitato da quello che scrive si larla di morso inverso e in questi casi è da prediligere un apparecchio fisso per la qualità del risultato e la sua stabilità.
Puó chiamare per una visita gratuita al n. 06.3222511
Per i bambini fisso sempre!
Fermo restando che il ragazzo va visitato, se suo figlio collabora lapp mobile funziona, altrimenti con il fisso i risultati sono certi. Può fare un controllo: veda se le linee media e tra gli incisivi centrali, sono sovrapposte allo stesso modo a bocca chiusa e aperta.
L'apparecchio fisso per allargare il palato a quell'età agisce sull'osso (Espansore Rapido del Palato), il mobile agisce prevalentemente sui denti. Il bambino va visitato per proporre la terapia migliore nel suo caso. Cordialmente, dottoressa Paola
meglio questo o meglio quello? se la stessa domanda fosse fatta ad un cardiochirurgo cosa dovrebbe rispondere?
Ogni dispositivo è progettato per rispondere ad un problema specifico,sarà il clinico dopo aver effettuato uno studio appropriato, proporle la terapia che ritiene più corretta tenendo anche conto delle caratteristiche psico-attitudinali di suo figlio. Sarei semplicemente un presuntuoso (ed anche un poco ignorante) se le consigliassi un dispositivo piuttosto che un'altro senza avere idea del tipo di malocclusione di cui e affetto il minore. Spero di averle dato una risposta chiara. Distinti saluti.
Come già esposto da altri colleghi é necessario prendere in considerazione molti fattori visto che il problema è piuttosto importante, prima di fornire un’ adeguata diagnosi e quindi di procedere con la corretta terapia ortodontica. In ogni caso sicuramente sarà più efficace un apparecchio di tipo fisso che consenta di ampliare la volta palatale in maniera che la parte inferiore possa riprendere una normale posizione, questo non esclude che si debba lavorare anche sull’arcata inferiore con apparecchiature che consentano In sinergia con l’apparecchiatura superiore a fornire il giusto contributo affinché non si raggiunga un adeguato rapporto tra arcata superiore ed inferiore.
Mi auguro di essere stata in grado di fornire qualche elemento per chiarire i suoi dubbi,
Cordialmente
Maria Lucci
Concordo con alcuni colleghi che sostengono che non è corretto dare un parere senza aver visitato il piccolo paziente.
Buongiorno,
sempre più spesso sono gli otorini che ci inviano i pazienti per collaborare insieme per risolvere i problemi respiratori. Allargare il palato, e quindi risolvere il morso incrociato, può essere di grande aiuto per le sue vie aeree. Per quanto riguarda il tipo di dispositivo: Chi può dire senza aver visto il bambino se il problema è solo il morso inverso o se ci sono altre problematiche che complicano la malocclusione?
Sicuramente l'apparecchio fisso richiede pochissima collaborazione e il risultato è certo. Gli apparecchi miofunzionali possono raggiungere gli stessi risultati ma necessitano che il bambino ( e quindi tutta la famiglia) sia un nostro alleato. Insomma, bisognerebbe conoscerci, perchè non esiste solo il problema ortodontico, esiste la persona che ha il problema ortodontico. A disposizione. Silvia Cinardi
Senza visita impossibile dire.
la terapia va decisa in base ai risultati definitivi che devono essere raggiunti dalla terapia ortodontica comunque nello specifico vista l'eta' potrebbero andare bene entrambe le soluzioni