Buongiorno, Mio figlio di 3 mesi e mezzo ha di nuovo il raffreddore. È quasi un mese che siamo me

2 risposte
Buongiorno,

Mio figlio di 3 mesi e mezzo ha di nuovo il raffreddore. È quasi un mese che siamo messi così.
L' altro giorno abbiamo fatto un accesso al ps perché si sospettava una cistite, pipi che odorava e febbricciattola.
Per fortuna non aveva quella.
In ospedale però la febbre era a 38.6.
A casa probabilmente non è stata misurata bene, il termometro dava sempre 37.5/37.8 quindi, non ho mai dato tachipirina seppur contatto pelle/pelle lo sentivo caldo.
Non avendo dato tachipirana la notte prima ( e avendo lui la febbre ) posso avergli causato qualche problema al s.n? O neurologico?

Inoltre, domanda forse stupida... quando si stabilizza il collo??? È normale che lui ancora non riesca a tenerlo bene su? Nel senso che quando è in braccio non ha ancora la forza necessaria di tenerlo dritto da solo.
Lui ha avuto anche un emsc che stiamo trattando con la fisioterapia.

Grazie,
Distinti Saluti
Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
Il tono assiale migliora nel tempo con controllo del capo entro 4 mese. importante anche che la circonferenza cranica cresca regolarmente con aspetto armonico del capo.
La febbre non da' esiti neurologici, e' solo un segno di infezione in atto in genere se accompagnata da rinite, trattasi di virosi. Tuttavia bambino febbrile cosi piccolo deve essere visitato spesso per controllare decorso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Per quanto riguarda la temperatura corporea non si preoccupi se non l'ha misurata a casa. LA febbre costituisce un meccanismo di difesa dell'organismo e pertanto non deve essere temuta. Quello che deve essere compreso è il motivo che determina la febbre.
Per quanto riguarda la postura, è ancora piccolo per poter tenere stabilmente la testina e il collo. Come normale accrescimento deve fare dei tentativi di mantenimento della testa autonomamente. Sicuramente è importante stimolarlo con esercizi, ad esempio porre il bambino prono (solo quando sveglio, con voi a vigilare),stimolando l'attenzione. Potete chiedere alla fisioterapista qualche esercizio per la promozione della muscolatura del collo.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.