Buongiorno mio figlio di 2 anni e mezzo ha riportato la frattura della tibia prossimale 1/3 chiusa i

9 risposte
Buongiorno mio figlio di 2 anni e mezzo ha riportato la frattura della tibia prossimale 1/3 chiusa il 10 maggio 2019 l 11 luglio abbiamo tolto il gesso con rx dove l ortopedico ha stilato il seguente referto Fattura in fase di consolidamento non carico sull arto per altri 30 giorni. La mia domanda è questa a prescindere dal fatto che ogni tanto il bambino si è alzato improvvisamente senza accusare nessun dolore.... e noi siamo un po' spaventati da questo ma al termine dei 30... 11 luglio 2019 il bambino avrà bisogno di fisioterapia??
Il rimodellamento e la guarigione di uno scheletro di un bambino di 2 anni e mezzo sono rapidi ed efficaci nella maggior parte dei casi. Non siate spaventati se non prova dolore al carico; è un segno di corretta guariguone. La fisioterapia è discrezionale.

I tempi di riparazione di una frattura, specie nella zona descritta sono solitamente molto rapidi. Deduco che la contenzione sia stata, vista la sede, coscia-piede. Se così potrebbe esitare una moderata rigidità di ginocchio che andrà valutata ed in caso trattata. Potrebbe anche esitare, nel l'immediate rimozione del gesso una deambulazione a piede extraruotato. Anche questo è un fenomeno transitorio del tutto regredibile. GP
Nulla da aggiungere a quanto già detto dal Dott. Pagnotta e sottolineo che nel bambino così piccolo la necessità di rieducazione motoria é da valutarsi.
Concordo con i colleghi. La fisioterapia del tutto inutile. Lasciatelo libero e basta
Anche se non è visionabili una rx per il tipo di frattura descritto i bambini recuperano senza bisogno di fisioterapia. Per quello che è possibile data l’eta’ Del paziente evitare salti e corse. Cautela nei movimenti per un mese
Senza vedere la radiografia, nel caso specifico, ogni risposta può essere vaga o non pertinente
Cordiali saluti
A quel l'età' non dovrebbe essere necessario alcun trattamento riabilitativo...il bambino tende ad autogestire istintivamente e spontaneamente il proprio recupero...
Buongiorno,
a quell'età non è necessario sottoporre il bambino a fisioterapia.
Cordiali saluti
Assolutamente in linea con quello che le hanno già detto i colleghi