Buongiorno, mio figlio di 11 anni soffre di esofagite eosinofila. Abbiamo provato 1 mese di omeprazo

1 risposte
Buongiorno, mio figlio di 11 anni soffre di esofagite eosinofila. Abbiamo provato 1 mese di omeprazolo, era migliorato ma ora è di nuovo tornata. Sintomi: scialorrea, catarro in gola persistente e difficoltà a deglutire e mangiare. Avrndo il ragazzo problemi a deglutire l omeprazolo ho chiesto espressamente alla dottoressa di poer iniziare la terapia con cortisone e la gastroenterologa ci ha prescritto 3 mesi di cortisone deglutito, Fluspiral 125mg, due spruzzi al mattino e 2 alla sera. Alcune persone, tra cui la farmacista mi hanno un po spaventato, dicono che l assunzione prolungata di cortisone potrebbe bloccard la crescita di mio figlio. Come mi devo comportare? È possibile tenere monitorato l ormone della crescita e/o si puo fare qualche cosa per stimolarlo? Megĺio riprovare con 3 mesi omeprazolo prima? Grazie
Dr. Dario D'Agostino
Gastroenterologo, Epatologo
Catania
Buon pomeriggio, per il trattamento dell'esofagite eosinofila sono ormai disponibili molti farmaci, oltre al "semplice" cortisone (disponibile in varie formulazioni anche per ridurre gli effetti collaterali). In base a dove risiede le consiglio di prendere appuntamento presso il centro che si occupa di gastroenterologia pediatrica più vicino.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.