Buongiorno, mio babbo in seguito ad aneurisma all'aorta ha subito un intervento dove gli hanno in

5 risposte
Buongiorno,
mio babbo in seguito ad aneurisma all'aorta ha subito un intervento dove gli hanno installato una protesi nel torace nella curva ascendente dell'aorta.
Oggi e' ricoverato da 3 settimane per seguire una cura antibiotica per combattere un'infezione da enterococco fecalis. Tra i vari effetti collaterali di questa cura ( poca lucidita' mentale, vomito, spossatezza, ecc. ) cé' anche un problema alla deglutizione e la difficolta' a tenere la bocca chiusa.
I medici hanno ipotizzato che la protesi impiantata lo scorso anno all'aorta si sia allargata o mossa e che tocchi dei nervi di bocca, gola e epiglottide e che causi questi disturbi.
chiedo io: e' possibile che una protesi artificiale all'aorta si sposti o si allarghi??? A ME SEMBRA UNA COSA ASSURDA, sto chiedendo parere anche a voi

grazie !!!
se ho capito bene la protesi è stata impiantata 1 anno fa?! è impossibile che si sposti, fa parte integrante dell'aorta, .
E' invece possibile che vi sia un ulteriore dilatazione a monte o a valle della protesi.

Buongiorno. Che la protesi si "sposti" o si "allarghi" è praticamente impossibile.
Possono essere successe altre cose:
- è possibile che si sia dilatata dopo, a livello dell'arco aortico, e lì si che può comprimere nervi importanti per la deglutizione
- è possibile che l'infezione che ha contratto abbia determinato una rottura dei punti di sutura e si sia formato un ematoma (raccolta di sangue) attorno che provoca compressione sulle altre strutture
- è possibile anche che vi sia stata una embolizzazione cerebrale, anche causata dell'infezione, e quindi quelli che Lei descrive possono essere sintomi neurologici centrali più che locali...
In ogni caso è necessario, se non l'ha già fatta (cosa che mi parrebbe strana), fare una angio-TAC Total body, o almeno encefalo-torace, per valutare cosa è successo e il possibile eventuale trattamento. Cordiali saluti
È possibile che l’aotta si sia allargata ed è anche possibile che la protesi sia stata colpita da batteri. AngioTac ed esami di sangue per eventuale infezione.
La protesi vascolare non può migrare o spostarsi. Quanto all'infezione, vi sono rari casi in cui viene intaccata una protesi vascolare, molto più elevato è il rischio di infezione su valvola protesica. Oltre all'aorta ascendente, la sostituzione precedente comprendeva anche la valvola aortica? Da ultimo, i sintomi sono suggestivi di un "effetto massa" e compressione su nervi toracici e alte vie respiratorie, a sua volta potenzialmente causati da ulteriore dilatazione aortica o ematomi/ascessi in prossimità di una sutura chirurgica, ma in casi simili una TAC è esame indispensabile e altamente sensibile.
buongiorno, l'evenienza che la protesi si sia sposizionata fino a lesionare i nervi motori preposti alla regolazione della deglutizione è praticamente impossibile. sarebbe utili avere in visione le immagini TAC.