Buongiorno, mio babbo in seguito ad aneurisma all'aorta ha subito un intervento dove gli hanno in

5 risposte
Buongiorno,
mio babbo in seguito ad aneurisma all'aorta ha subito un intervento dove gli hanno installato una protesi nel torace nella curva ascendente dell'aorta.
Oggi e' ricoverato da 3 settimane per seguire una cura antibiotica per combattere un'infezione da enterococco fecalis. Tra i vari effetti collaterali di questa cura ( poca lucidita' mentale, vomito, spossatezza, ecc. ) cé' anche un problema alla deglutizione e la difficolta' a tenere la bocca chiusa.
I medici hanno ipotizzato che la protesi impiantata lo scorso anno all'aorta si sia allargata o mossa e che tocchi dei nervi di bocca, gola e epiglottide e che causi questi disturbi.
chiedo io: e' possibile che una protesi artificiale all'aorta si sposti o si allarghi??? A ME SEMBRA UNA COSA ASSURDA, sto chiedendo parere anche a voi

grazie !!!
se ho capito bene la protesi è stata impiantata 1 anno fa?! è impossibile che si sposti, fa parte integrante dell'aorta, .
E' invece possibile che vi sia un ulteriore dilatazione a monte o a valle della protesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Che la protesi si "sposti" o si "allarghi" è praticamente impossibile.
Possono essere successe altre cose:
- è possibile che si sia dilatata dopo, a livello dell'arco aortico, e lì si che può comprimere nervi importanti per la deglutizione
- è possibile che l'infezione che ha contratto abbia determinato una rottura dei punti di sutura e si sia formato un ematoma (raccolta di sangue) attorno che provoca compressione sulle altre strutture
- è possibile anche che vi sia stata una embolizzazione cerebrale, anche causata dell'infezione, e quindi quelli che Lei descrive possono essere sintomi neurologici centrali più che locali...
In ogni caso è necessario, se non l'ha già fatta (cosa che mi parrebbe strana), fare una angio-TAC Total body, o almeno encefalo-torace, per valutare cosa è successo e il possibile eventuale trattamento. Cordiali saluti
È possibile che l’aotta si sia allargata ed è anche possibile che la protesi sia stata colpita da batteri. AngioTac ed esami di sangue per eventuale infezione.
La protesi vascolare non può migrare o spostarsi. Quanto all'infezione, vi sono rari casi in cui viene intaccata una protesi vascolare, molto più elevato è il rischio di infezione su valvola protesica. Oltre all'aorta ascendente, la sostituzione precedente comprendeva anche la valvola aortica? Da ultimo, i sintomi sono suggestivi di un "effetto massa" e compressione su nervi toracici e alte vie respiratorie, a sua volta potenzialmente causati da ulteriore dilatazione aortica o ematomi/ascessi in prossimità di una sutura chirurgica, ma in casi simili una TAC è esame indispensabile e altamente sensibile.
buongiorno, l'evenienza che la protesi si sia sposizionata fino a lesionare i nervi motori preposti alla regolazione della deglutizione è praticamente impossibile. sarebbe utili avere in visione le immagini TAC.

Esperti

Roberto Iezzi

Roberto Iezzi

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Virginia Vegni

Virginia Vegni

Radiologo, Radiologo diagnostico

Foiano della Chiana

Lindita Mullisi

Lindita Mullisi

Radiologo

Brembate

Giambattista Privitera

Giambattista Privitera

Radiologo

Catania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Aneurisma aortico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.