buongiorno mia nuora ha partorito martedì 27 agosto circa 15 giorni prima del giorno previsto, dopo

2 risposte
buongiorno mia nuora ha partorito martedì 27 agosto circa 15 giorni prima del giorno previsto, dopo aver perso le acque e monitoraggi vari. La bambina piccola pesava 2,450 kg alla nascita ha bevuto il liquido amniotico e continuava ad avere urti di vomito quando l'hanno portata in camera....ha fatto un calo di circa 200 gr. ....poi non prendeva il latte materno , ha sempre un colorito violaceo, dicono che la circolazione non è ancora normale... mangia pochissimo.....sia dalla mamma che l'aggiunta che danno loro....non riescono a fare esami ematici in quanto dicono che levando il sangue piano si coagula subito e non riescono ad analizzarlo....dopo 3 giorni hanno detto che ha l'ittero e devono controllarlo ancora questa sera...poi la metteranno sotto la lampada....
le mie domande sono:
quali possono essere le conseguenze per l'ingestione del liquido???? ci possono essere conseguenze anche in futuro sulla crescita??? quali sono i controlli mirati per vedere che tutto prosegue correttamente??
premetto che la madre soffre di alfa-1 non so se potrebbe avere attinenza negli avvenimenti.....
grazie
Buongiorno signora
Il decorso che lei descrive sembra piuttosto caratteristico per un neonato nato 15 giorni prima del termine e con un peso di 2450 gr.
L'ingestione di liquido amniotico non comporta solitamente conseguenze sul nuovo nato.
Al momento è necessario monitorare l'ittero, dare il tempo alla bambina di iniziare ad alimentarsi per bocca in maniera adeguata ed attendere gli esiti di eventuali esami ematici e strumentali che i colleghi riterranno opportuni.
Cordiali saluti

Salve, ritengo che un colloquio con i colleghi neonatologi che seguono il piccolo possa aiutarvi (soprattutto ai genitori) a chiarirvi i tanti dubbi che ha espresso in questa richiesta e indicarvi il corretto percorso da affrontare alla dimissione dal nido. Da ciò che scrive non si evincono particolari preoccupanti per la crescita del bambino.
Saluti