buongiorno mia nipotina di 20 mesi ha una pallina alla base del dito medio della mano destra, non se

5 risposte
buongiorno mia nipotina di 20 mesi ha una pallina alla base del dito medio della mano destra, non sembra darle fastidio ma col tempo sembra si stia ingrossando, ha fatto l'ecografia e hanno diagnosticato una ciste, di mettere un tutore di notte per vedere se si riesce a farla assorbire.
le cause possono essere infiammatorie?
vorrei sapere la causa di questi problemi ad una bimba così piccole....
potrebbe essere causata dall'alimentazione?
ringrazio e saluto cordialmente
credo di poter rispondere che l'alimentazione non è responsabile di questa patologia. E' probabilmente un fatto infiammatorio locale, slegato per come la vedo io da fattori alimentari.
Saluti
Paolo Pifferi

L'OSTEOPATIA e la posturologica si basano sulla semiotica cioè sulla visita. Difficile fare ipotesi diverse da chi l'ha potuta vedere e visitare..
A priori potrebbe essere una cisti congenita .
Per me l'alimentazione è sempre di primaria importanza ma è sempre importante prima di tutto potere fare una diagnosi eziologica corretta
A giudicare dalla descrizione, potrebbe trattarsi di una cisti congenita, quindi slegata da aspetti di tipo alimentare, ma il fatto che si stia ingrossando indica che si è attivata.
Un buon ortopedico può agevolmente giungere ad una diagnosi precisa e scegliere il percorso terapeutico più opportuno.
Cordialmente
L'alimentazione è probabile che sia una più o meno importante concausa visto che c'è una cisti che si sta ingrandendo. Le consiglio di interpellare anche un nutrizionista esperto dell'età pediatrica. Per quanto riguarda la mia visione: evitare il più possibile carboidrati e nutrirsi il più possibile di proteine, verdure e (modicamente) di frutta.
senza una visita di persona non è facile rispondere al suo quesito, Non credo che l'alimentazione sia coinvolta nella genesi di questa cisti. Bisogna capire se si tratta di cisti ossea o tendinea. In quest'ultimo caso l'Omeopatia potrebbe aiutarla, per es con Ruta 9 CH, 3 granuli x 3 volte al dì. Se ha bisogno, son a sua disposizione