Buongiorno, mia moglie è incinta del nostro secondo figlio. Ha 37 anni, è all'inizio del terzo mese

1 risposte
Buongiorno,
mia moglie è incinta del nostro secondo figlio. Ha 37 anni, è all'inizio del terzo mese di gravidanza. Da circa una ventina di giorni ha delle strane "scosse" alla testa. Dice che le durano solo un paio di secondi e poi svaniscono, sono come sensazioni di sentire un "zzzz" ma nella testa, all'interno non in superficie. Come fosse una sorta di scossa. La sua dottoressa dice che non ha mai sentito un sintomo simile. da 3o4 settimane prende il nuperal (4 al giorno dose massima) per via delle nausee. Non ha problemi alla vista o mal di testa o vertigini. Solo queste.
Cosa possono essere queste scosse?Possono essere un sintomo iniziale di qualche brutta malattia tipo tumore e o altro?
Le scosse le vengono tendenzialmente un paio di volte massimo tre al giorno, o la mattina o la sera. In particolar modo quando è agitata o è in posti rumorosi come centri commerciali mense o altro ma a volte anche quando è tranquilla. Fa l'impiegata. E' di per se una persona molto ansiosa e stressata ma è la prima volta che le capita.
Voglio solo che non sia qualche malattia grave, poi se è un disturbo passeggero o dovuto all'ansia e nuperal fa niente.

grazie mille a chi ci risponderà.

Matteo
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Gentile Matteo,

capisco la sua preoccupazione riguardo alle "scosse" che sua moglie sta avvertendo durante la gravidanza. Questi fenomeni, anche se nuovi e inusuali, meritano attenzione, e ci sono diverse possibili spiegazioni che potrebbero essere alla base di tali sensazioni.

1. **Ansia e stress**: La condizione di ansia, che può essere amplificata dalla gravidanza, può dare luogo a sensazioni fisiche particolari, come quelle che sua moglie descrive. Sensazioni di "scosse" o "vibrazioni" nella testa sono relativamente comuni in persone ansiose, specialmente in situazioni stressanti o di sovraccarico sensoriale (come ambienti rumorosi). L'ansia può anche aumentare la percezione di fenomeni fisiologici che, in altre circostanze, potrebbero passare inosservati.

2. **Effetti collaterali del Nuperal**: Il farmaco Nuperal, utilizzato per trattare le nausee in gravidanza, può causare effetti collaterali, anche se di solito è considerato sicuro. Sebbene non sia tra gli effetti collaterali più comuni, le sensazioni di "scossa" potrebbero essere correlate all'assunzione del farmaco. Sarebbe utile discuterne con il medico curante per valutare la possibilità di modificare la dose o prendere in considerazione alternative.

3. **Fisiologia della gravidanza**: Durante il primo trimestre della gravidanza, il corpo subisce numerosi cambiamenti ormonali e fisiologici. Questi cambiamenti potrebbero influire sul sistema nervoso e provocare sensazioni di natura neurologica, anche se di solito queste sono transitorie e non preoccupanti.

4. **Fattori ambientali e sensoriali**: Situazioni particolarmente stimolanti, come ambienti rumorosi o di forte stress, potrebbero esacerbare o amplificare la percezione di tali sensazioni. Questo potrebbe essere dovuto a una reazione del sistema nervoso a stimoli esterni.

Anche se al momento i sintomi descritti non sembrano indicare immediatamente un problema grave, è comunque importante che sua moglie si sottoponga a una visita neurologica per una valutazione completa. Solo un medico specialista potrà escludere con certezza altre cause e fare un'analisi più approfondita delle circostanze. Una visita neurologica potrebbe includere un esame clinico e, se necessario, esami diagnostici per una maggiore tranquillità.

Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.