Buongiorno, mia mamma ha 70 anni ed è affetta da morbo di Alzheimer in fase avanzata esordito all'et

4 risposte
Buongiorno, mia mamma ha 70 anni ed è affetta da morbo di Alzheimer in fase avanzata esordito all'età di 54 anni.
In sede di ultimo rinnovo della carta di identità ci è stato chiesto di esprimerci sulla donazione degli organi ma saremmo intenzionati a modificare tale scelta non potendo mai sapere quale fosse la sua volontà in tal senso.
Si chiede se una persona della sua età affetta da morbo di Alzheimer in fase avanzata sia comunque considerato un soggetto idoneo alla donazione degli organi.
Grazie anticipatamente.
Dr. Pietro De Donno
Terapista del dolore, Anestesista
Maglie
Il prelievo di organi è da considerarsi per pazienti in morte cerebrale. Non tutti si vengono a trovare in quella situazione. Nel caso dovesse accadere l'equipe medica vi informerà sulla possibilità di donazione. Anche i pazienti in età avanzata e con patologie possono essere donatori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Benedetta Savarese
Terapista del dolore, Anestesista
Alessandria
Buongiorno,
il morbo di Alzheimer non è una cotroindicazione per la donazione di organi.
Per la scelta degli organi adatti ad essere prelevati vengono seguiti criteri molto restrittivi e standardizzati che possano garantire la buona qualità dell'organo che si preleva.
In linea di massima nelle persone anziane è possibile prelevare in genere fegato e reni.
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
buongiorno, per la donazione d organi le patologie neurodegenerative non sono una controindicazione. In ogni caso, nella eventualità di un evento clinico che porti la persona a divenire potenziale donatore, verranno eseguiti tutti gli esami necessari come da protocolli nazionali nella trasparenza che da sempre contraddistingue il percorso di donazione e trapianto di organi in Italia
Dott.ssa Giacinta Matilde Isorni
Agopuntore, Anestesista, Psicoterapeuta
Saronno
Buongiorno difficile domanda perchè pone questioni tecniche ed etiche. Dal punto di vista prettamente giuridico il paziente con Alzheimer non è in grado di esprimere una volontà a meno che non lo abbia dichiarato precedentemente, qualora lo abbia fatto anche per voi dire che h cambiato idea è difficile data la scarsa attendibilità da malattia. Sul piano della candidabilità alla donazione bisogna tenere conto del fatto che il paziente deve essere ricoverato in una terapia intensiva, che i colleghi abbiano effettuato un EEG che è risultato privo di attività cerebrale, che la commissione istituita inizi l'osservazione per morte cerebrale dopodichè le scelte sono due o si spengono i macchinari o si prelevano gli organi che nel frattempo sono stati valutati idonei alla donazione. Nel caso di un soggetto dichiaratamente incapace di intendere e volere da tempo si chiede comunque il parere ai familiari.
Questo per darvi elementi tecnici nel merito

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.