Buongiorno, mia mamma di 96 anni dovrebbe essere operata per cataratta ad entrambi gli occhi. Ha gl

1 risposte
Buongiorno,
mia mamma di 96 anni dovrebbe essere operata per cataratta ad entrambi gli occhi. Ha glaucoma e ipertensione oculare. L'oculista che l'ha visitata ha predisposto l'intervento ma non sarà lui ad operare in quanto non opera. Ha suggerito però chirurghi a suo dire esperti in una struttura pubblica che fa interventi di routine. Dovrei fare a breve un'altra visita di controllo per verificare se la sua pressione è rientrata nei parametri idonei a poter eseguire questo intervento. Non abbiamo però avuto contatto con il chirurgo e, vista la veneranda età della mamma, mi chiedevo se non fosse invece opportuno che il chirurgo facesse una visita preventiva. Grazie
Dr. Fabio Zaghi
Oculista
Treviso
Nel pubblico non si può scegliere il medico, se vuole scegliere il medico deve fare una visita libero professionale. Comunque se il collega ha consigliato l'intervento di cataratta non vedo il motivo di dubitare di tale indicazione. Tenete presente che la cataratta non potrà altro che peggiorare ed essendo presente un glaucoma potrebbe anche favorire uno scompenso tonometrico andando a minare in modo irreversibile la capacità visiva della signora. Vista l'età della paziente vi conviene anzi cercare di fare quanto prima l'intervento, fintanto che la signora è in discrete condizioni di salute.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Daniele Tognetto

Daniele Tognetto

Oculista, Chirurgo

Trieste

Pietro Liuzzi

Pietro Liuzzi

Oculista

Firenze

ANGELA PANICO

ANGELA PANICO

Oculista, Chirurgo

Ottaviano

RUGGERO MELE

RUGGERO MELE

Oculista, Chirurgo

Fucecchio

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Ipovisione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.