Buongiorno, Mia mamma di 77anni ha ricevuto il seguente referto a esami anca e ginocchio: RX AN

3 risposte
Buongiorno,
Mia mamma di 77anni ha ricevuto il seguente referto a esami anca e ginocchio:

RX ANCA SN Ridotto il trofismo calcare delle ossa. Lievemente ridotta l'ampiezza dell'interlinea articolare femoro-acetabolare con sfumato addensamento del tetto acetabolare. Ciglio cotiloideo smusso e con profili lievemente irregolari. Iniziale ovalizzazione della testa femorale che presenta 'bump' del profilo supero- esterno. Non segni radiografici di necrosi avascolare della testa femorale. Angolo cervico-diafisario femorale nei limiti di norma. Grossolana calcificazione entesopatica trocanterica.

RX GINOCCHIO SN Ridotto il trofismo calcareo delle ossa. Rotula lievemente alta con riduzione dell'ampiezza dello spazio femoro rotuleo. Appuntimenti rotulei al diatesi di significato artrosico e tenui calcificazioni apicali superficiali di significato entesopatico. Interlinee articolari femoro-tibiali ridotte, reperto particolarmente evidente del compartimento laterale ove le alterazioni artrosiche osteo- produttive appaiono più addensate e risulta più compatto l'addensamento sclerotico delle superfici contrapposte. Volte condilari articolari appiattite. Calcificazioni meniscali bicompartimentali. Lievemente appuntite le spine tibiali intercondiloidee.

Andremo da ortopedici. Ma qualcuno può aiutarci a capire di piu nel frattempo?

Grazie. Saluti
Ha un quadro di artrosi diffusa, nulla di grave in attesa di un consulto medico che suggerirà le varie strade le consiglio solo di gestire il dolore con la Tachipirina 1000 se non ha allergie.

Buongiorno bisognerebbe vederla in ambulatorio con immagini Rx
Bisogna vedere le immagini rx e valutarla clinicamente per capire la principale fonte di dolore e valutare se è sufficiente un trattamento conservativo o piuttosto chirurgico vista l'età.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €