Buongiorno… mia mamma di 67 anni le hanno diagnosticato una carcinosi del peritoneo pelvico dopo ave
2
risposte
Buongiorno… mia mamma di 67 anni le hanno diagnosticato una carcinosi del peritoneo pelvico dopo aver eseguito una tac con mezzo di contrasto. Con la risonanza magnetica con mdc eseguita 20 giorni dopo non si evidenzia la carcinosi. Volevo chiedere quale dei due esami diagnostici è più attendibile? Dalla risonanza magnetica di può riscontrare una carcinosi?
Sono entrambi attendibili, ma vanno confrontate le immagini dei due esami citati, cosa che deve fare il radiologo. Ove poi il quadro clinico facesse sostenere l'ipotesi di carcinosi si può eseguire una PET/CT con 18F-FDG e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree sospette.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono due esami complementari...si affidi al chirurgo/oncologo di fiducia... cordialità!
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono una donna operata per un tumore al seno nel 2018,ho fatto radioterapia prendo pillola letrox ancora tutt'oggi, ho rifiutato chemioterapia per pareri diversi oncologi chi favorevoli chi no,ogni 6 mesi mi sottopongo a controlli, tutto bene,ho fatto tac,la mi oncologa mi ha richiesto tac…
- Buongiorno Venerdi devo fare una risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico e siccome porto apparecchi acustici mobili devo toglierli Grazie
- Buonasera,tra pochi giorni devo effettuare una risonanza magnetica 3 tesla in testa.nel 2009 ho avuto intervento di stapeditomia bilaterale. Le protesi sono in platino e teflon, anche se l otorino mi ha detto che sono compatibili ho il terrore che si spostino o surriscaldano.Puo' succedere?
- Buonasera sono katia ho un amica che non vedeva piu' da un occhio si e' recata al pronto soccorso lei non si ricorda bene se' lo hanno fatto una tac con contrasto o una risonanza da cui hanno scoperto e' affetta da sclerosi multipla ,volevo sapere in questi casi urgenti cosa si usa la tac o la risonanza…
- Buongiorno, sono donna di 63 anni... nella vita ho eseguito diverse radiografie toraciche (20) +dentarie (30) + ortopanto (10), TAC maxillofacciale (1) + clisma opaco (2) + tubo digerente (2) + varie (10)... vorrei sapere quale esame devo fare per rilevare il livello di radiazioni presente nel corpo. Poi…
- Ho necessità di fare un rm toraco addominale per verificare l'aorta ma non posso assumere contrasto mi hanno detto però che valutare la grandezza dell'aorta si può evitare se non c'è altra possibilità. Quindi posso prenotare e farla lo stesso? Altrimenti non potrei proprio farla quindi tanto varrebbe…
- Buongiorno dottore, la mia domanda è questa: Ho fatto TAC addome completo senza contrasto il 10 / 2 / 2025 ,domani il 19 / 2 / 2025 devo fare l'ecografia addome completo. Chiedo gentilmente informazioni se c'è qualche problema, se poi fare o no. Grazie
- Buongiorno mia mamma paziente oncologica di 78 anni ha in previsione i seguenti esami con mezzo di contrasto: PET 27 gennaio 2025 RISONANZA MAGNETICA 31 gennaio 2025 la prima per ristadiazione malattia, la seconda di controllo protesi mammarie. Esiste qualche controindicazione nell'eseguire…
- Buongiorno, ogni anno devo effettuare tac toracica per il controllo annuale di micronoduli ai polmoni, ultima effettuata il 7 marzo scorso, ora ho trovato appuntamento con SSN per domani 22 gennaio e ho eseguito una mammografia lo scorso settembre. Sono troppo ravvicinate rispetto alla esposizione a…
- Posso fare una tac toracica e il giorno seguente una risonanza al ginocchio senza contrasti? Ho 75 anni
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su visita radiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.