Buongiorno, mia mamma di 63 anni ha fatto una mammografia di controllo ed è risultato questo: in cor

1 risposte
Buongiorno, mia mamma di 63 anni ha fatto una mammografia di controllo ed è risultato questo: in corrispondenza dell’incrocio dei quadranti superiori di sinistra presenza di distorsione ipoecogena a margini irregolari di 25 mm circa che merita prudenziale tipizzazione istologica mediante biopsia tru-cut. Premetto che stupidamente non ha fatto controlli da molto tempo, per cui non hanno recenti mammografie da comparare. Quante speranze ci sono che sia benigno? O i margini irregolari sono un fattore decisivo? Siamo molto spaventate.
Grazie
Buonasera, purtroppo le parole "distorsione" e "margini irregolari" indicano che il radiologo ha trovato alcuni indizi che suggeriscono la presenza di un tumore. D'altro canto una mammografia non basta ad averne la certezza: per questo occorre effettuare quanto prima una biopsia trucut in modo da avere il prima possibile la conferma o smentita, e nel caso si tratti di una neoplasia iniziare subito il trattamento. Però non si deve disperare: nel 2023 una neoplasia al seno è curabile nella maggior parte dei casi, basta farsi seguire in un centro di senologia accreditato per avere garanzia della qualità di cura