Buongiorno. Mia mamma (64 anni) giovedì scorso ha avuto un TIA. mentre faceva colazione, ha smesso

2 risposte
Buongiorno.
Mia mamma (64 anni) giovedì scorso ha avuto un TIA. mentre faceva colazione, ha smesso di muoversi e parlare. è durato pochi secondi, poi ha ripreso subito ma in modo rallentato e confuso. Non ricorda quanto accaduto, ha avuto forte astenia per 2 giorni. Lei è in cura, da decenni, con Triatec per pressione alta e soffre di leggere aritmie. Non fuma, non è sovrappeso, legge molto, è molto attiva fisicamente, l'alimentazione seguita è sana e varia. Questo periodo è stato però molto stressante causa lunga terapia per Helicobacter e alcuni pensieri (Papà con PSA alto in attesa di biopsia).
Al PS hanno pensato che una possibile causa sia stata lo stress.
TAC negativa, ecodoppler negativa, ecg nella norma, visita neurologica adeguata. Le hanno prescritto: cardioaspirina e nimotop gocce (che però non sta prendendo perchè sul foglietto illustrativo è indicato come da evitare se si sta assumendo Triatec). Che cosa ci consigliate di fare ora? Può farle bene 1 settimana di montagna per riprendersi, a Cormayeur (alt. 1.224 m s.l.m.)? Come prevenire eventualialtri attacchi? Grazie mille.
Occorre escludere che la causa del TIA sia stata un episodio aritmico chiamato Fibrillazione Atriale (visto che lei dice" soffre di leggere aritmie"). Vista l'età e la qualità della vita sarebbe utile prendere in considerazione l'esecuzione di ECG Holter periodici e/o l'eventuale impianto sotto cute di un microregistratore (Loop Recorder) che serve a verificare se presente tale aritmia.

Non e’ una situazione da trascurare vista anche la relativa giovane eta’. Deve effettuare frequenti controlli pressori e della frequenza cardiaca, controllare i fattori di rischio: colesterolo, glicemia e sicuramente effettuare ripetuti Holter per via dell’aritmia