Buongiorno. Mia madre il 3 giugno di quest'anno è stata sottoposta ad un Bac di urgenza seguito da u

2 risposte
Buongiorno. Mia madre il 3 giugno di quest'anno è stata sottoposta ad un Bac di urgenza seguito da un pneumatorace. L'intervento è andato bene e tutto è rientrato nella norma. Nella cura da seguire c'è però un farmaco, il brelique 90,che le causa non pochi effetti collaterali: sanguinamento dal naso, ematomi sul corpo, diarrea, raucedine, un respiro lungo e profondo che la porta a non poter riposare bene, stanchezza, insonnia e non per ultimo aritmia. Una volta avvisato il cardiochirurgo ci ha consigliato comunque, nonostante tutti questi effetti collaterali, di continuarlo a prendere perché si tratta di farmaco salvavita. È possibile che non ci sia un altro farmaco equivalente che magari non scateni tutti questi effetti collaterali? È giusto continuarlo a prendere nonostante tutto? Grazie
Buongiorno. Normalmente dopo un intervento di bypass si prende solo la Cardioaspirina, a meno che la paziente non sia allergica o non abbia avuto problemi gastrici in passato (ulcera, etc.), o a meno che non abbia anche messo degli stent coronarici di recente o ancora se durante l'intervento di bypass è stata necessaria una endoarterectomia estesa delle coronarie. In ogni caso è possibile normalmente sostituire il brilique con il plavix (clopidogrel). Tuttavia la sostituzione va decisa insieme al proprio Cardiologo.

Buonasera. Se il Brilique provoca così fastidiosi effetti collaterali, può sostituirlo con il Clopidogrel (Plavix) da assumere insieme alla Cardioaspirina