Buongiorno, mia madre 84 anni,ipertesa, diabete tipo 2, angioplastiche con duplice stent alle gambe
2
risposte
Buongiorno, mia madre 84 anni,ipertesa, diabete tipo 2, angioplastiche con duplice stent alle gambe è in cura con il Plavix da 6 anni. Nonostante questo nel 2023 ha avuto un ictus ischemico che dopo tanta fisioterapia ha quasi risolto. Ora, probabilmente dopo una caduta avvenuta mesi fa, è ricoverata per una emorragia esterna al cervello. Ora i dottori gli hanno sospeso il Plavix e probabilmente non lo potrà più riprendere. Ma se non prende più Plavix quanto è alto il rischio ischemico. Non c'è altro farmaco tipo aspirina che possa prendere senza rischiare emorragie? Se il vaso rotto si rimargina non può riprendere Plavix o il rischio emorragico è troppo alto?
E' obbligatorio sospendere la terapia antiaggregante dopo una emorragia cerebrale per il rischio di recidiva nel breve termine. Sarà poi il neurochirurgo a decidere quando potrà riprenderla. L'aspirina è come il plavix un antiaggregante con uguali rischi di sanguinamento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è una valutazione che spetta ai colleghi che hanno in carico la paziente, in quanto chiamati a valutare il rischio emorragico in relazione a quello trombotico.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.