Buongiorno mia madre (70 anni) ha subito intervento ginocchio il 17/11/17..ad oggi pero' risulta av

7 risposte
Buongiorno
mia madre (70 anni) ha subito intervento ginocchio il 17/11/17..ad oggi pero' risulta avere ancora il valore del Ddimero alto (a 6500 circa)...ha effettuato ecodoppler arti inferiori e ecocardiogramma dal quale è risultato tutto nella norma.
Pertanto questo valore alto da cosa puo' dipendere??
Grazie mille
il d-dimero è un esame molto aspecifico e pertanto attribuibile a varie cause. Visto però il precedente intervento chirurgico e la successiva immobilizzazione, è da tenere in conto per il rischio associato di trombosi venosa. è corretto monitorare la situazione e praticare i doppler di controllo. sarà poi il cardiologo di fiducia a valutare il rischio che vi sia trombosi in altri distretti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essere l’allettamento a rialzarlo, ma anche altre infiammazioni indipendenti dal ginocchio. Andrebbe fatta una valutazione globale.
Concordo con le spiegazioni date dai colleghi Arcopinto e Ricci. È corretto dire che l'aumento del D-Dimero non indica con certezza la presenza di un evento da ipercoagulazione. Tuttavia è bene accertarsene con qualche approfondimento diagnostico alla ricerca di qualche sito (oltre a quello venoso) in cui si sia formato un trombo (es: tromboembolia polmonare, trombo intraatriale da fibrillazione atriale). Rimane il fatto che se un livello basso di D-Dimero esclude una tromboembolia un livello alto non ne certifica la presenza.
IL D DIMERO SI PUO' ALTERARE IN MOTE PATOLOGIE OLTRE CHE NEGLI ANZIANI , NELLA ATEROSCLEROSI E PERSINO DOPO TERAPIA TROMBOLITICA .QUINDI CI VOGLIONO ELEMENTI ANAMNESTICI E CLINICI PRECISI PER CERCARE DI CAPIRE QUALE PUO' ESSERE LA CAUSA DELL'AUMENTO
Concordo pienamente con ciò che è stato già scritto. Non si chiede di routine nel post chirurgico ortopedico se non ci sono specifiche motivazioni
il d-dimero è un esame aspecifico. Non si può escludere vista l'anamnesi patologica recente un problema trombotico; farei se non è già stato fatto doppler arti inferiori; se negativo starei tranquillo...
Buonasera, il D-Dimero può aumentare per diverse cause. L'ecocolordoppler negativo è una buona notizia. Credo che la cosa che bisogna ascoltare sono i sintomi, se presenti, della paziente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.