Buongiorno mia madre (70 anni) ha subito intervento ginocchio il 17/11/17..ad oggi pero' risulta av

7 risposte
Buongiorno
mia madre (70 anni) ha subito intervento ginocchio il 17/11/17..ad oggi pero' risulta avere ancora il valore del Ddimero alto (a 6500 circa)...ha effettuato ecodoppler arti inferiori e ecocardiogramma dal quale è risultato tutto nella norma.
Pertanto questo valore alto da cosa puo' dipendere??
Grazie mille
il d-dimero è un esame molto aspecifico e pertanto attribuibile a varie cause. Visto però il precedente intervento chirurgico e la successiva immobilizzazione, è da tenere in conto per il rischio associato di trombosi venosa. è corretto monitorare la situazione e praticare i doppler di controllo. sarà poi il cardiologo di fiducia a valutare il rischio che vi sia trombosi in altri distretti

Potrebbe essere l’allettamento a rialzarlo, ma anche altre infiammazioni indipendenti dal ginocchio. Andrebbe fatta una valutazione globale.
Concordo con le spiegazioni date dai colleghi Arcopinto e Ricci. È corretto dire che l'aumento del D-Dimero non indica con certezza la presenza di un evento da ipercoagulazione. Tuttavia è bene accertarsene con qualche approfondimento diagnostico alla ricerca di qualche sito (oltre a quello venoso) in cui si sia formato un trombo (es: tromboembolia polmonare, trombo intraatriale da fibrillazione atriale). Rimane il fatto che se un livello basso di D-Dimero esclude una tromboembolia un livello alto non ne certifica la presenza.
IL D DIMERO SI PUO' ALTERARE IN MOTE PATOLOGIE OLTRE CHE NEGLI ANZIANI , NELLA ATEROSCLEROSI E PERSINO DOPO TERAPIA TROMBOLITICA .QUINDI CI VOGLIONO ELEMENTI ANAMNESTICI E CLINICI PRECISI PER CERCARE DI CAPIRE QUALE PUO' ESSERE LA CAUSA DELL'AUMENTO
Concordo pienamente con ciò che è stato già scritto. Non si chiede di routine nel post chirurgico ortopedico se non ci sono specifiche motivazioni
il d-dimero è un esame aspecifico. Non si può escludere vista l'anamnesi patologica recente un problema trombotico; farei se non è già stato fatto doppler arti inferiori; se negativo starei tranquillo...
Buonasera, il D-Dimero può aumentare per diverse cause. L'ecocolordoppler negativo è una buona notizia. Credo che la cosa che bisogna ascoltare sono i sintomi, se presenti, della paziente.