Buongiorno mia madre 58 anni ha scoperto di avere CMT tiroide, ha sempre avuto noduli da oltre 10 an

1 risposte
Buongiorno mia madre 58 anni ha scoperto di avere CMT tiroide, ha sempre avuto noduli da oltre 10 anni ma solo in base ad un prelievo ematico di calcitonina è risultato essere 67 ci è crollato il mondo addosso . Ecco l’esito del agoaspirato ripetuto bene due volte .

FNAC 18/10/23: Nodulo lobo dx 13 mm: Il quadro citologico mostra sangue e su un unico vetrino, aleuni aggregati di cellule con scarso citoplasma e nuclei grandi anche di forma fusata con cromatina azzollata.
Un tentativo di studio immunocitochimico per la cromogranina non è stato dirimente Reperto di lesione di tipo indeterminato. La ricca cellularità e la focale presenza di dismetrie nucleari consigliano ripetizione in corso di follow-up con eventuale prelievo per citoincluso Cat Tir3a (Calcitonina su liquido di lavaggio >2000)
Nodulo 8 mm lobo sx: Il quadro citologico mostra sangue, scarsa colloide ed alcuni tireociti organizzati in piccoli aggregati con nuclei rotondeggianti, monomorfi e con cromatina ipercromica. Reperto morfologico compatibile con nodulo adenomatoso Cat Tir2 (Calcitonina
su liquido di lavaggio >2000 pg/ml).

Che ne pensate? Accusa forti bruciori ossei giù alle caviglie non so se ci sia correlazione o meno , però abbiamo paura che si tratta di metastasi e nn ci sia più nnt da fare
Buonasera. Se l'esito dell'esame citologico non è sicuro, conviene ripeterlo. Il Tir3a è uno stadio a cavallo tra benignità e malignità. In genere si fa dosaggio del CEA, che può essere un marker spesso positivo.
Se la diagnosi si conferma, ovviamente dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico di tiroidectomia ma, poichè in una certa percentuale di casi questa forma ha carattere familiare, è consigliabile effettuare uno screening sui familiari (figli) e verificare se ci siano stati altri casi in altri membri anche in passato.
Inoltre, nella signora, bisogna valutare pancreas e paratiroidi per escludere una forma Poliendocrina.
Deve, ovviamente, rivolgersi ad un servizio di endocrinologia oncologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.