Buongiorno, mia figlia di un mese e mezzo da alcuni giorni presenta tracce di sangue nelle feci. E'

2 risposte
Buongiorno, mia figlia di un mese e mezzo da alcuni giorni presenta tracce di sangue nelle feci. E' sempre stata allattata esclusivamente al seno. Il pediatra ha consigliato a mia moglie di eliminare latte e derivati dalla dieta perché potrebbe trattarsi di una forma allergica alle proteine del latte. Io però fatico a comprendere una cosa: le proteine introdotte con l'alimentazione dalla mamma non vengono scisse in amminoacidi durante la digestione? Come fanno a passare nel latte materno? Ho letto che solo una proteina (beta-lattoglobulina) è presente solo nel latte vaccino e non in quello materno. Non è che l'allergia è causata dalle altre proteine che il latte materno contiene in ogni caso? Giusto per capire se ha senso che mia moglie elimini dalla dieta per tanti mesi il latte e i suoi derivati.
Cordiali saluti
Davide
Il consiglio del pediatra è condivisibile, si potrebbe infatti trattare di una proctocolite allergica, disturbo benigno e transitorio, dovuto alle proteine o frammenti di esse (peptidi) che passano nel latte materno. La beta-lattoglobulina non è presente nel latte materno ma la caseina e le altre sieroproteine assunte con l'alimentazione, pur essendo presenti nel latte materno, non sono identiche e possono avviare una risposta di tipo allergico. L'indicazione ad eliminare totalmente latte e derivati non è assoluta, dipende dalla quantità di sangue presente nelle feci. La guarigione avviene in ogni caso, sia con la dieta che senza.

Salve il pediatra ha dato un consiglio a mio avviso corretto in quanto potrebbe trattarsi di un’infiammazione del colon e del retto dovuta ad allergia (anche transitoria) alle proteine del latte vaccino (caseina e sieroproteine), che talvolta comporta anche stipsi più o meno ostinata, per cui vale la pena che la madre si sottoponga ad un periodo di dieta di esclusione delle proteine del latte vaccino in toto.
Saluti