Buongiorno, mia figlia di un mese e mezzo da alcuni giorni presenta tracce di sangue nelle feci. E'

2 risposte
Buongiorno, mia figlia di un mese e mezzo da alcuni giorni presenta tracce di sangue nelle feci. E' sempre stata allattata esclusivamente al seno. Il pediatra ha consigliato a mia moglie di eliminare latte e derivati dalla dieta perché potrebbe trattarsi di una forma allergica alle proteine del latte. Io però fatico a comprendere una cosa: le proteine introdotte con l'alimentazione dalla mamma non vengono scisse in amminoacidi durante la digestione? Come fanno a passare nel latte materno? Ho letto che solo una proteina (beta-lattoglobulina) è presente solo nel latte vaccino e non in quello materno. Non è che l'allergia è causata dalle altre proteine che il latte materno contiene in ogni caso? Giusto per capire se ha senso che mia moglie elimini dalla dieta per tanti mesi il latte e i suoi derivati.
Cordiali saluti
Davide
Il consiglio del pediatra è condivisibile, si potrebbe infatti trattare di una proctocolite allergica, disturbo benigno e transitorio, dovuto alle proteine o frammenti di esse (peptidi) che passano nel latte materno. La beta-lattoglobulina non è presente nel latte materno ma la caseina e le altre sieroproteine assunte con l'alimentazione, pur essendo presenti nel latte materno, non sono identiche e possono avviare una risposta di tipo allergico. L'indicazione ad eliminare totalmente latte e derivati non è assoluta, dipende dalla quantità di sangue presente nelle feci. La guarigione avviene in ogni caso, sia con la dieta che senza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve il pediatra ha dato un consiglio a mio avviso corretto in quanto potrebbe trattarsi di un’infiammazione del colon e del retto dovuta ad allergia (anche transitoria) alle proteine del latte vaccino (caseina e sieroproteine), che talvolta comporta anche stipsi più o meno ostinata, per cui vale la pena che la madre si sottoponga ad un periodo di dieta di esclusione delle proteine del latte vaccino in toto.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.