Buongiorno, mia figlia di 25 anni ha contratto la Toxoplasmosi, prima gravidanza,vorrei sapere a cos

1 risposte
Buongiorno, mia figlia di 25 anni ha contratto la Toxoplasmosi, prima gravidanza,vorrei sapere a cosa và incontro e di 6 settimane. Grazie
Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
L'argomento è molto vasto. Occorre innanzitutto fare bene la diagnosi e cioè capire se sua figlia ha un'immunità per una toxoplasmosi contratta prima della gravidanza o se l'ha contratta per la prima volta proprio nelle ultime tre settimane. In quest'ultimo caso i danni possono essere piuttosto severi fino all'aborto, in quanto l'embrione è in piena fase di sviluppo embriologico e quindi molto suscettibile a qualunque insulto. Il mio consiglio è di ripetere bene tutti i test e aggiungere il test dell'Avidity delle IgG in modo da poter collocare meglio nel tempo l'infezione. E poi sicuramente di ascoltare il suo medico e farsi spiegare di persona. Con i suoi esami a vista, sicuramente il suo ginecologo potrà darle informazioni più precise affidabili. Posso dirle che nella mia esperienza ho visto toxoplasmosi contratte durante la gravidanza non più di 6-7 volte a fronte delle decine di migliaia di gravidanze viste e quindi questo mi consente di essere piuttosto ottimista. Oltretutto le ho trattate con adeguata terapia tutte e sono nati bimbi perfetti. Le mamme però erano consapevoli che garanzie non ve n'erano. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pietro Cannariato

Pietro Cannariato

Ginecologo

Palermo

Massimo Lorusso

Massimo Lorusso

Ginecologo

Conversano

Antonio Iovino

Antonio Iovino

Ginecologo

Pompei

Serena Mauri

Serena Mauri

Ginecologo

San Giovanni Teatino

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su toxoplasmosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.