Buongiorno, mia figlia - 13 anni- ha un calazio alla palpebra superiore da sabato 9 novembre. Le è s

1 risposte
Buongiorno, mia figlia - 13 anni- ha un calazio alla palpebra superiore da sabato 9 novembre. Le è stato prescritto ALFATEX 10 GG per tre v. al giorno. Riesco ad instillare la pomata ogni 7-8 ore. E' soggetta a calazi, li ha avuti diverse volte, sempre curati con Tobradex per mai più di 7 gg.
Il mio dubbio è: alfatex 10 gg / 3 volte al giorno, potrebbe darle problemi di pressione oculare, cataratta o glaucoma? Dopo aver letto il bugiardino e vista l'avvertenza sul tempo di uso prolungato mi sono spaventata. Come possiamo prevenire recidive? Grazie
Buon giorno. L'utilizzo di un cortisonico è fondamentale nella terapia di patologie infiammatorie come il calazio, inoltre il suo uso per soli 10 giorni scongiura problematiche che emergerebbero solo dopo tanti tanti mesi di terapia.
Per rendere efficace la terapia consiglio di instillare la pomata direttamente all'interno dell'occhio, così che possa agire sulla parte interna della palpebra, ed associare impacchi caldi mattina e sera. Questi li può effettuare appena prima dell'applicazione della pomata, con un dischetto di cotone umido e tiepido che deve essere apposto sulla lesione per 10 minuti e con cui poi la lesione va massaggiata energicamente e spingendo dall'alto verso il basso (per la palpebra superiore) come a drenare il materiale del calazio verso le ciglia.
Per la prevenzione, invece, consiglio uno stile alimentare sano e variegato e l'associazione di probiotici intestinali per 10 giorni al mese per 3-4 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.