Buongiorno, mi sono recato da un secondo dentista per un preventivo riguardo ad un canino incluso, a
6
risposte
Buongiorno, mi sono recato da un secondo dentista per un preventivo riguardo ad un canino incluso, avevo una panoramica e ho quindi evitato di farla. Dopo mi ha fatto fare una tac cone beam senza dire nulla riguardo i rischi che un esame simile comporta, è un comportamento normale ?
Una cone beam ,essendo digitale, emette una dose di raggi simile ad una panoramica, di quali rischi parla? Lei ha chiesto una diagnosi per un canino incluso e la diagnosi ,per un problema del genere , impone un esame radiografico in 3d.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Penso che abbia ragione , con la nuova 101 il paziente deve essere informato
sui rischi da radiazioni e deve anche firmare un consenso prima di essere sottoposto a radiografie .
sui rischi da radiazioni e deve anche firmare un consenso prima di essere sottoposto a radiografie .
Buonasera ,A quali rischi allude ? La TAC, è l'esame di elezione per questo tipo di situazione.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La cone beam è necessaria per canini inclusi. Tuttavia andava informato sul fatto che si tratta di radiazioni.
Buonasera, effettivamente la dose di radiazioni per una TAC è superiore ad una semplice panoramica, anche se digitale.
L'esame è corretto ma sarebbe stato meglio essere informato della cosa. Saluti.
L'esame è corretto ma sarebbe stato meglio essere informato della cosa. Saluti.
Viviamo in un epoca dove anche per andare in bagno ci vuole il consenso informato, giusto in molti casi ma il terrorismo che viene fatto in certi casi mi dà il voltastomaco! Il collega era tenuto ad informarla sul tipo di esame, il motivo per cui fosse necessario eseguirlo agli eventuali rischi a cui si fosse sottoposto ma anche ai rischi se avesse rifiutato. Detto questo, l'esame in questione da una dose di radiazioni poco superiore ad una radiografia panoramica e comunque i rischi sono davvero bassi. Paradossalmente, l'uso del cellulare o i viaggi in aereo ad alta quota, sono più pericolosi dell'esame incriminato.
Abbiamo tecnologia di alto livello per fare diagnosi accurate, non ci perdiamo in stupide affermazioni.
Abbiamo tecnologia di alto livello per fare diagnosi accurate, non ci perdiamo in stupide affermazioni.
Domande correlate
- 2 Ottobre cado durante una partita di padel con la schiena e il gomito a terra. Dolore forte alla schiena ed escoriazione al gomito. Bloccato per 10gg dopodiché migliora la situazione. Cambio di stagione in casa e con uno sforzo si intensifica di nuovo il dolore. Altri 7 gg circa fermo e di nuovo…
- Buongiorno, da domani inizio Saxenda. .... prossimo passaggio sarà l intervento,ma davvero non funziona?
- ULTIMO CICLO REGOLARE IL 30.12.2022,SUCCESSIVAMENTE NON HO AVUTO IL CICLO, IN DATA ODIERNA HO EFFETTUATO BETA HGC ED E' RISULTATO NEGATIVO, IL GENEGOLOGO MI HA RISCONTRATO UTERO ED OVAIE NELLA NORMA, CON ENDOMETRIO INSPESSITO DI 13MM. COSA PUO' ESSERE? COSA DOVREI FARE?
- Buongiorno, ho fatto un infiltrazione all'anca con acido ialuronico circa venti giorni orsono ma ancora non ho benefici.E' normale questa tempistica a chi come me ha 66 anni quindi l assorbimento è più lento? Grazie
- Buongiorno, mi devo operare di cataratta e ho detto all'oculista che opto per vedere bene da lontano e poter guidare senza occhiali, e mettere gli occhiali da presbite per vicino. Mi ha detto che non è necessario pensarci prima e si decide tutto al momento dell'intervento. Ma non è necessario…
- Salve ho 52 anni una miopia di 12,50 e 12 oltre ad astigmatismo e a breve dovrò operarmi per togliere una cataratta congenita su entrambi gli occhi. Mi è stato consigliato di lasciare 2. e 2.75 di miopia per continuare a vedere bene da vicino. Io avrei voluto eliminare le lenti a contatto insieme…
- Ultimamente la mia pene a riposo diventa piccolo e non si alza molto ho pensato forse perche ho la pancia o pure perche fumo molto le sigarette non so cosa fare anche perche ho 23 anni e sembra strano che ho questi problemi. E pericoloso ????
- Salve! Da diversi giorni ho delle macchie rosse sulla viso, concentrate sulla guancia destra...sembra dermatite o magari una reazione allergica. Cosa posso fare?
- Salve Dottoridopo un periodo di venlafaxina mi rendo conto che stavo meglio nel primo periodo effettuando esame del citocromo con refertazione lento metabolizzatoreE’ possibile che nel mio organismo funziona a dosi più basse e mi viene anche proposto che a questo punto passare alla centralina…
- Buongiorno dott ho due placche del 30% e del 35% non ho glicemia ed il colesterolo 150 totale ho 65 anni devo preoccuparmi per un intervento la pressione la porto abbastanza,a bassa grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.