Buongiorno ,mi sono operato al v metacarpo il circa un mese fa ,in data 17/07/23 mi hanno tolto il g

2 risposte
Buongiorno ,mi sono operato al v metacarpo il circa un mese fa ,in data 17/07/23 mi hanno tolto il gesso,hanno lasciato ancora i2 fili k che toglieranno tra una 10 di giorni muovo tutte le dita ma nn riesco a chiudere il pugno sopra la mano riscontro un lieve rialzamento che sembra gonfio è tutto normale? Al momento non sto facendo nessuna terapia come mi hanno detto ,ma solo aiutarmi da solo nel muoverli fin quando non toglieranno i fili k. Ritornera' tutto normale?
Buongiorno. L'edema locale è abbastanza frequente nei primi giorni ed è dovuto al ristagno di liquidi in sede di trauma sia allo scarso movimento. Una visita fisiatrica può essere utile dopo aver rimosso i fili per ridurre l'edema, migliorare forza e articolarità se ancora deficitarie. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la situazione che descrive potrebbe essere normale in questa fase, ovviamente tutto dipende al tipo di frattura. Il "rialzamento" potrebbe essere dovuto al callo osseo di guarigione e all'edema residuo, mentre la difficoltà a chiudere il pugno dipende dalla rigidità post-gesso e dalla presenza dei fili di K, che possono limitare lo scorrimento dei tendini. Fino alla rimozione dei fili, muova le dita delicatamente per mantenere la mobilità, ma non forzi eccessivamente. La funzionalità tornerà, ma sarà fondamentale iniziare un ciclo di fisioterapia (rieducazione della mano) subito dopo aver tolto i mezzi di sintesi per scollare le aderenze e recuperare la presa completa. Un cordiale saluto.

Esperti

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 607 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.