buongiorno, mi sono operato 3 mesi fa per ricostruzione legamento crociato anteriore (con tendine ro

2 risposte
buongiorno, mi sono operato 3 mesi fa per ricostruzione legamento crociato anteriore (con tendine rotuleo), sto eseguendo fisioterapia fin da subito con ottimi risultati.
ultimamente avvertivo del dolore, ho deciso quindi di sottopormi a RMN, e l'esito è stato "il legamento crociato anteriore è riconoscibile nel pivot centrale ma di segnale evidentemente iperintenso per distrazione di lesione interstiziale senza rotture di tutto spessore".
mi chiedo come possa essere lesionato il nuovo legamento crociato anteriore, devo preoccuparmi?
Salve,

a 3 mesi dall'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, non ha una grande utilità eseguire una RMN di controllo per valutare il trapianto, dato che l'integrazione dell'innesto è ancora lontana dall'essere completata. Inoltre se il radiologo non ha queste informazioni può essere fuorviato nell'interpretazione delle immagini. Se ci sono dolori anomali (a volte salutari in fase riabilitativa) la RMN andrebbe prescritta dal chirurgo che ha effettuato l'intervento per ricercare problematiche particolari e mirate sulla base del controllo clinico, altrimenti la validità di questa RMN è scarsa.
In sintesi consiglio un controllo presso il chirurgo di riferimento per analizzare la condizione del ginocchio e la progressione della fase riabilitativa.

Saluti
Dott. Federico Polidoro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Morelli
Ortopedico, Medico dello sport
Roma
Buonasera, per poter esprimere una valutazione del singolo caso sarebbe necessario prendere visione delle immagini e valutare la stabilità del ginocchio tuttavia, in generale, dopo un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore qualsiasi trapianto autologo (tendine rotuleo, quadricipitale o semitendinoso e gracile) va incontro ad una iniziale degenerazione dovuta alla devascolizzazione per poi essere rivascolarizzato e subire un processo di "rivitalizzazione" e "ligamentizzazione" pertanto può capitare che abbia un aspetto disomogeneo ad una RM eseguita in fase precoce.
Cordiali saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.