Buongiorno Mi si è spaccato un ponte di 5 elementi ovvero si è staccata la porcellana.su un element

8 risposte
Buongiorno
Mi si è spaccato un ponte di 5 elementi ovvero si è staccata la porcellana.su un elemento...vorrei capire perché... più professionisti consigliano di rifare tutto il ponte e nn è possibile ripararlo quando il resto della struttura è perfetta..il costo ovviamente diventa molto elevato con stress per il paziente nell' utilizzo del provvisori che spesso viene giù costantemente.
Non si può inserire una capsula sulla struttura in ferro fuoriuscita?
Grazie
la ceramica dentale viene lavorata ad altissima temperatura in più cicli , in bocca , a causa dell'acidità , subisce delle modifiche chimiche che , se fosse rimessa in forno, ne provocherebbe la disgregazione. Il metallo ,inoltre, non può subire troppi cicli di cottura.

Se fosse solo una piccola scheggiatura magari può essere riparabile... da vedere. se invece c'è proprio metallo esposto o un grande danno la risposta è no. non può essere fatto in bocca. va sostituito il ponte. A disposizione per una visita. AS
Non e'semplice rispondere senza vedere il manufatto protesico.E'comunque fattibile eliminando tutta la ceramica della corona scheggiata, rifare l'impronta e costruire una nuova corona in metallo ceramica e cementarla sulla sulla struttura metallica residua.Si perde in estetica pero' e' fattibile.
Per dare una risposta esauriente bisognerebbe vedere il caso. La soluzione proposta da Lei non è sempre la migliore e non è detto che sia fattibile sia per mancanza di spazio che per le caratteristiche dei materiali. Comunque rimarrebbe sempre un rattoppo su cui non farei troppo affidamento.
La sua soluzione potrebbe essere fattibile se le condizioni del ponte sono perfette, anche se non sarà un lavoro a regola d'arte ma solo un rattoppo.
Concordo con il dr. Cambria.
Purtroppo sarebbe solo un rattoppo e non in ceramica..bisognerebbe vedere la situazione..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito magari inviandoci qualche foto su wa.
La ceramica di un ponte si puo' fratturare , rientra nelle possibilita' che si possono verificare . Il discorso di dovere rifare il ponte completamente purtroppo è corretto , come gli hanno gia' spiegato i miei colleghi . Se vuole tamponare con dei "rattoppi " puo' provare a farlo , certo non garantirei sulla durata e sull'estetica del lavoro...