Buongiorno, mi rivolgo ai medici ortopedici. Ho un problema ad un ginocchio da un paio di mesi che n

1 risposte
Buongiorno, mi rivolgo ai medici ortopedici. Ho un problema ad un ginocchio da un paio di mesi che non pare risolversi. Ho 50 anni, sempre stata sportiva, anamnesi muta per patologie ortopediche. Ho un dolore al lato esterno del ginocchio sx, di tipo puntorio, che si esacerba soprattutto quando guido e premo il pedale della frizione, il dolore si fa estremamente acuto. Questo accade soprattutto se salgo in auto dopo aver camminato anche solo 10 minuti, se invece salgo in auto al mattino senza camminare il dolore non si manifesta. Nelle altre condizioni, ad esempio camminando sento un fastidio ma leggerissimo. Credo la causa primaria sia da annoverare ad uno sforzo che ho fatto circa 3 mesi fa, cioè trasportare un materasso su delle scale ripide per diversi piani: al termine del trasporto ho sentito dei dolori importanti a entrambe le ginocchia, ma il giorno dopo mi sembrava che tutto fosse normale, a distanza di 3 settimane ha cominciato a manifestarsi il dolore suddetto che persiste. Temo per il menisco o le strutture tendinee. So che la visita è fondamentale per la diagnosi ma credo che i sig. ortopedici abbiano tale esperienza da avere gia idea. se fosse menisco o tendini, quale potrebbe essere la terapia? Essendo sportiva ho molta paura anche solo a camminare troppo di peggiorare la situazione. ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte. Buon lavoro .
Escluderei in primis una sindrome della bandelletta ileo-tibiale, tendinite che si sviluppa a carico della zona inserzionale posta nella regione antero-laterale del ginocchio a seguito di microtraumi ripetuti, prevalenti in flesso-estensione. Una valutazione clinica permetterebbe in ogni caso di escludere anche eventuale interessamento intra-articolare (es. meniscosi/lesione meniscale) o prescrizione di esami strumentali specialistici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.