Buongiorno, mi ritrovo qui in cerca di qualche, e se possibile, consiglio: ho avuto due gravidanze n

1 risposte
Buongiorno, mi ritrovo qui in cerca di qualche, e se possibile, consiglio: ho avuto due gravidanze nel giro di due anni (entrambe con parto cesareo); durante entrambe le gravidanze ho sofferto di emorroidi (non una cosa insopportabile però, ogni tanto ne usciva una per poi rientrare spontaneamente).
Ma dopo circa 5 mesi dal secondo parto, mi sono venute le ragadi anali, con grande dolore durante la prima defecazione e conseguente sanguinamento lieve.
Vado da una prima proctologa dopo qualche mese, la quale mi trova 2 ragadi anali interne e un lieve ipertono sfinterico.
Comincio la cura con Antrolin, ma ogni tanto perdo sangue (sempre durante defecazione e sempre in maniera lieve) quindi mi reco nuovamente dal proctologo a fine Gennaio, che mi trova una minima ragade interna e ipertono sfinterico.
Continuo con Antrolin, ma la settimana scorsa, dopo essere andata in bagno (non sono stitica, ma sentivo le feci più dure le del solito), mi si sono formate altre 3/4 ragadi visibili dall'esterno aprendo leggermente l'ano.
Mi chiedo se sia normale che mi si formino ragadi così facilmente non avendo mai sofferto delle stesse prima dello scorso anno.

Inoltre, ho notato che sulle feci (nella prima parte) c'è una specie di patina biancastra in qualche zona, ma su quelle defecate dopo non c'è nulla (se non qualche piccolo segno di sangue, dovuto verosimilmente alle ragadi).
Ho chiamato la mia medica di base che mi ha detto che potrebbe essere la crema, ma mi sembra strano trovare dei residui di crema sulle feci dopo anche ore dalla sua applicazione.


Ho prenotato colonscopia e eco addome completo, il tutto prima di notare sulle feci questa patina bianca.


So benissimo che non si possono fare diagnosi senza alcuna visita, ma mi chiedevo solo se le due cose (ragadi anali e patina) possano essere correlate e se è normale che mi si formino così facilmente le ragadi (è l'ipertono sfinterico a facilitarne la formazione?).


Vi ringrazio fin da subito
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
La colonscopia per un problema di ragadi è un'esagerazione: basta una proctoscopia.
Questa 'patina' potrebbe essere muco (probabile, visto le lesioni che ha riportato), oppure una candidosi severa (meno probabile).
Le ragadi sono sempre la conseguenza di una lacerazione della mucosa ano-rettale, la cui causa principale è la stipsi, che a sua volta ha come prima causa una dieta scorretta.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.