Buongiorno, mi ricollego ad una domanda fatta qualche mese fa: ho 47 anni da sempre pratico sport (c

1 risposte
Buongiorno, mi ricollego ad una domanda fatta qualche mese fa: ho 47 anni da sempre pratico sport (calcio e ora tennis) e quindi ho costantemente effettuato visite sportive e visite cardiologiche. nel 2018 dopo aver effettuato visita sportiva (con cicloergometro) il dottore noto' un sottoslivellamento ST in V2 e V3 durante lo sforzo, non mi diede l idoneita' e mi fece fare Ecostress (risultato negativo, con sospetto ponte miocardico) e poi Tac coronarica (risultata negativa , senza traccia del ponte miocardico). Nel 2018 ho fatto anche visita con Ecg e Ecocolordoppler con esito del tutto normale. Nel 2019 ancora visita sportiva, stesso dottore, stesso sottoslivellamento ST e stavolta mi diede idoneita' dopo aver fatto controllare ad altro cardiologo. Nel 2021 altra visita con Ecg e Ecocolordoppler risultata uguale al 2018. Veniamo ad oggi: a dicembre 2022 ho fatto ancora visita sportiva e lo stesso dottore ha rimarcato lo stesso problema e prima di darmi l'idoneita' ho dovuto fare visita cardiologica con Ecocolordoppler ( fatta 9 gennaio 2023); dopodiche' ho ottenuto l'idoneita' ...ma tutti e due i dottori non hanno saputo motivare a cosa sia dovuto qs sottoslivellamento in V2 e V3, soprattutto dopo aver fatto controlli anche molto specifici. Chiedo se posso cmq ritenermi tranquillo o ci sono ulteriori esami particolari che potrei o dovrei fare? ....Ringrazio per la disponibilita' e aspetto Vs cortese riscontro. Di seguito vi riporto esito dettagliato della Tac coronarica: Referto
TC CUORE (senza e con MDC)
Esame eseguito con apparecchiatura TC Definition Flash (128x2 strati).
Tecnica di acquisizione: gating prospettico. Frequenza cardiaca 77 bpm. Dose report (DLP): 253 mGycm.
In anamensi: durante visita per idoneità sportiva riscontro di positività al test ergometrico (sottoslivellamento ST di 2 mm
al picco); ecostress negativo per contrattilità e perfusione ma conferma del sottoslivellamento ST.
Fattori di rischio CV: nessuno.
CaScore: Vol 0, Massa 0, Agatston 0.
Dominanza sinistra.
Coronaria destra di calibro modesto, il vaso origina dal seno di valsalva di destra con angolo acuto (< 30%) in posizione
anteriore e breve decorso prossimale inter-arterioso.
Tronco comune sinistro indenne.
Coronaria discendente anteriore e ramo diagonale indenni; non si osservano ponti miocardici dell'IVA.
Coronaria circonflessa e ampio ramo marginale indenni.
Rami PL e IVP da sinistra, regolari.
Camere cardiache di dimensioni nei limiti, non evidenti formazioni trombotiche endocavitarie.
Non evidente versamento pericardico.
Valvola aortica tricuspide, radice aortica regolare
ORA CHIEDO SE SONO NECESSARI ALTRI CONTROLLI A BREVE OPPURE POSSO ASPETTARE. CHE NE PENSATE? GRAZIE
Buongiorno, l’elettrocardiogramma può essere considerato, per certi versi, come un tratto somatico (come il colore degli occhi o dei capelli “ognuno ha il suo”). A volte delle variazioni della norma possono mimare condizioni patologiche. Ha fatto un numero sufficiente di esami per escludere la cardiopatia ischemica (ma stare bene oggi non esclude la possibilità di soffrirne in futuro). Per dare un parere più approfondito sarebbe necessario visionare l’elettrocardiogramma “incriminato”.
Sperando di essere stato utile le porgo cordiali saluti