Buongiorno. Mi potreste dire come guarisce una ustione di secondo grado? Cioè quali sono i segnali

2 risposte
Buongiorno. Mi potreste dire come guarisce una ustione di secondo grado?
Cioè quali sono i segnali che dà la pelle?
Sono ormai passati due mesi dalla mia ustione, ma sono ancora con garze fitostimoline e ho aggiunto crema cicalfate.
La pelle è diventata quasi tutta bianca, però ancora ho sensibilità e bruciore. A volte dopo che metto la crema ho dei puntini rossi che rimangono lì e altre zone diventano rosa. È normale? Grazie a tutti, purtroppo in questi giorni di festività non posso andare a visita da nessuno
Dott. Luigi Sorbino
Chirurgo plastico, Medico estetico
Napoli
Buongiorno, le ustioni se non gestite in maniera ottimale possono dare problemi, le consiglio di farsi visitare da un chirurgo plastico che magari ha disponibilità in questi giorni per capire l'andamento della guarigione.
Un ustione in via di guarigione tenderà a diventare rosata con una pelle sottile e delicata, con caduta di eventuali croste.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile paziente, le ustioni di secondo grado possono richiedere tempi di guarigione piuttosto lunghi, soprattutto se l’estensione o la profondità dell’ustione erano significative. È normale che, dopo due mesi, la pelle appaia ancora fragile e ipersensibile, con aree rosa o puntini rossi, segno che la microcircolazione cutanea sta ancora ripristinandosi. La sensazione di bruciore può essere dovuta all’irritabilità della pelle nuova, ancora immatura. I cambiamenti di colore (bianco, rosa) indicano i diversi stadi di guarigione, mentre i puntini rossi potrebbero essere reattività cutanea o lieve infiammazione residua. Continui con la Fitostimoline e la Cicalfate per favorire la rigenerazione, ma eviti irritazioni (sfregamenti o esposizioni al sole senza protezione) e monitori l’andamento. Non trascuri il follow-up con il suo medico appena possibile per escludere eventuali complicanze e ottenere indicazioni specifiche per la cura a lungo termine.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.