buongiorno, mi hanno riferito che nuotare per almeno un'ora nelle piscine termali fa male al corpo,

3 risposte
buongiorno, mi hanno riferito che nuotare per almeno un'ora nelle piscine termali fa male al corpo, è caricare il corpo di troppo stress, per via dell'acqua calda, io nuoto una volta alla settimana per 1200 metri cioè 50 vasche, mi potete rassicurare che non incorro in nessun problema grazie
Buongiorno, nel suo messaggio non ci sono informazioni sulla sua età nè sulla sua salute ma se le sue performance sono quelle che scrive immagino sia in gran forma. Come immagino sappia, l’esercizio fisico aerobico (come quello che implica il nuoto) è una delle attività migliori in funzione della prevenzione delle malattie cardiovascolari e della riabilitazione in chi ha avuto disturbi. Questa cosa che le hanno detto sui possibili rischi dell’acqua termale è una sciocchezza.

Buonasera,l’attività fisica favorisce una vasodilatazione periferica che è necessaria per far arrivare il sangue (ossigeno) a tutti i muscoli impegnati nello sforzo....se aggiungiamo un fattore come una temperatura alta dell’acqua dove si nuota la vasodilatazione è ancora più generalizzata e non più dovuta ad un fabbisogno muscolare ma ad una risposta fisiologica del tono arteriolare al caldo con rischio di forte calo di pressione che in acqua può essere pericoloso...sarebbe come fare esercizio a corpo libero mentre si fa la sauna...Alle terme ci si rilassa...buona serata
Continui a fare attività fisica aerobica.