Buongiorno, mi è stato richiesto presso un ambulatorio di un ospedale pubblico di fare degli esami d

4 risposte
Buongiorno, mi è stato richiesto presso un ambulatorio di un ospedale pubblico di fare degli esami diagnostici in previsione di un intervento per estrazione dei terzi molari inferiori (emocromo, albumina, analisi urine, got/gpt, ecg, etc). Il mio medico di base sostiene che la procedura sia irregolare, in quanto tali esami andrebbero fatti obbligatoriamente per legge solo in preospedalizzazione. Dal'ospedale però mi hanno detto che per il loro reparto il servizio di prepedalizzazione è stato chiuso. Sapete dirmi chi ha ragione? Grazie, saluti
Non conosco la legge relativa. Lo chieda al suo medico di base e la studio.

Salve,

non esiste una legge univoca. Credo che siano esami eccessivi per una estrazione.

Cordialmente
Salve, essendo struttura pubblica dovrebbero farli loro in pre.ospedalizzazione o almeno scriverle l'impegnativa e non rimandarla al medico di medicina generale. Comunque a meno che lei non abbia patologie particolari note o non assuma coumarinici o farmaci anticoagulanti non sono assolutamente necessari tutti quegli esami per una estrazione di molari. BAsterebbe la coagulazione del sangue e le psedocolinesterasi se uno vuoel proprio stare sicuro al 100% che lei non abbia reazioni agli anestetici (anche se solitamente basta una buona anamnesi). Cordiali saluti
Salve. Deve essere lo specialista stesso che nel suo ricetterio del SSN in suo possesso, deve scrivere le analisi e gli accertamenti che lui ritiene opportuno