Buongiorno, mi è stato diagnosticato un distacco posteriore del vitreo in un occhio operato 2 anni

2 risposte
Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un distacco posteriore del vitreo in un occhio operato 2 anni fa di cataratta. La retina per ora non è stata coinvolta e mi è stato detto di non fare sforzi per i prossimi 15 giorni, di monitorare i sintomi (ho un grumo che oscura parzialmente la vista periferica) e di prendere un integratore specifico per il vitreo. Volevo chiedere, dato che non l'ho fatto durante la visita, se questa è una condizione irreversibile o è possibile che il vitreo si ricomponga e torni a riempire l'occhio?
Ho 42 anni e volevo capire quanto dovrò stare in allerta nei prossimi anni...grazie!
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Salve Gentile Paziente. Il distacco posteriore di vitreo è una condizione clinica irreversibile, dal momento che il vitreo non può "riattaccarsi" alla retina, a cui generalmente è adeso. Pertanto, dovrà svolgere controlli periodici nel tempo per monitorare tale condizione. Continui ad assumere integratori per il vitreo e cerchi di bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, una volta avvenuto il distacco di vitreo bisogna monitorare l'eventuale comparsa di sintomi ovvero miodesopsie (mosche volanti/filamenti nel campo visivo)-fosfeni (flash luminosi)-scotomi (macchia scusa fissa nel campo visivo), in caso di aumento in numero o frequenza degli stessi eseguire dei controlli per valutare che non ci siano delle lesioni retiniche. Il vitreo non si riaccollerà

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.