Buongiorno, mi è stato asportato un dente del giudizio sano in quanto, a causa della posizione, ri

7 risposte
Buongiorno,
mi è stato asportato un dente del giudizio sano in quanto, a causa della posizione, rischiava di spostare gli altri denti.
Durante l'estrazione un pezzo di dente (presumo sia la radice) si è rotto ed è rimasto dentro e il dentista ha preferito non rimuoverlo.
Vorrei avere un secondo parere circa questa scelta; il pezzo lasciato dentro la gengiva non mi causerà problemi in futuro? Sarebbe meglio rimuoverlo subito?

Grazie
Per rispondere dovrei vedere una panoramica post estrattiva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. I frammenti radicolari non possono determinare nessun processo pericoloso. Molto probabilmente da solo verrà espulso dal tessuto osseo. Chiaramente avrei bisogno di una radiografia.
Saluti
Buongiorno, è evidente che per rispondere alla sua domanda c'è bisogno di visionare l'rx, se non addirittura una CBCT ,pur non di meno possiamo dire che se per estrarre il frammento fratturato il suo Dentista avrebbe dovuto effettuare una cruenta ostectomia magari vicino a strutture anatomiche da non violare ( es. nervo alveolare ) , ha fatto benissimo a lasciare il residuo radicolare lì dove è.
Buongiorno , comprendo la sua perplessità, la radice rimasta deve essere valutata nei mesi a seguire per capire se si possa presentare una infezione o meno .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
In generale, è sempre meglio evitare di lasciare frammenti radicolari, evidentemente il collega ha valutato costi e benefici optando per lasciarlo.
Per risponderle dovrei vedere una o più Rx...
Le risposte dei colleghi sono state gia' esaurienti , concordo che almeno andrebbe vista una lastra .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.