Buongiorno. Mi è stata dignosticata la fibromialgia. Oltre ai dolori e rigidità tipiche di questa si
2
risposte
Buongiorno. Mi è stata dignosticata la fibromialgia. Oltre ai dolori e rigidità tipiche di questa sindrome, ho molti e quotidiani disturbi intestinali: forti crampi, difficoltà a digerire, violente emicranie in fase digestiva, un senso di confusione e di non lucidità, estrema stanchezza. Ho da poco eliminato glutine, caseina, legumi, solanacee, riscontrando dei miglioramenti. Vorrei pertanto indagare cosa non va nel mio apparato gastrointestinale. Ho letto di studi che ipotizzano una correlazione fra problemi intestinali e fibtomialgia. Potreste aiutarmi??? Vorrei vedere uno specialista in grado di indagare in questo senso con test ed esami e che possa indirizzarmi nell'alimentazione ed eventuale integrazione. Grazie infinite.
Ho in carico pazienti con la fibromialgia e concordo con l'ipotesi di una correlazione con il nostro secondo cervello che è l'intestino. E' già sulla buona strada avendo eliminato i cibi in questione ma si dovrebbe andare a monte ed approfondire il suo GUT MICROBIOTA. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La fibromialgia e la sindrome dell'intestino irritabile non raramente sono associate anche se la patogenesi non è ancora stata del tutto chiarita. La terapia più efficace per entrambe le patologie è con antidepressivi. Rigide restrizioni alimentari sono inutili e talora dannose. Si rivolga ad un gastroenterologo per una diagnosi precisa e una corretta terapia. Saluti. Marco Sanges
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.