Buongiorno, mi è stata diagnosticata una frattura verticale al premolare superiore dell'arcata destr

7 risposte
Buongiorno, mi è stata diagnosticata una frattura verticale al premolare superiore dell'arcata destra. Il danno potrebbe non essere molto profondo perché il dolore è limitato e il segno visibile solo col blu di metilene. A occhio nudo non appare nulla.
La terapia sembra però solo l'estrazione del dente. Non esiste nessuna tecnica conservativa che possa essere applicata al mio caso? Sono di Milano ma, per salvare il mio dente, posso serenamente spostarmi. Grazie.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Purtroppo la frattura verticale non da' scampo: l'unica terapia è quella estrattiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Purtroppo le fratture verticali non danno alcuna alternativa.
Salve difficile rispondere senza visionare la lastra..in alcuni casi possibile salvare il dente ricorrendo subito ad una capsula oppure estrarre il frammento di corona rotto e poi subito una corona..serve però prima vedere la lastra..
Buongiorno. Per capire se il Suo dente può essere salvato è necessario visitare Lei e osservare la radiografia del dente. A seconda dell'entità della frattura la terapia è diversa, si va dalla semplice otturazione del dente all'estrazione e conseguente impianto. Salvare il dente quando possibile è la scelta migliore e a mio avviso fa bene ad approcciare la salute dei Suoi denti in questo modo, fermo restando che purtroppo in certi sfortunati casi bisogna intervenire chirurgicamente.
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Lei può aspettare, ma se la frattura è severa, può solo progredire purtroppo.. Se fosse non tanto.. grave, forse facendo una capsula si può migliorare la situzione
Se la frattura riguarda la radice il dente è da estrarre, se riguarda la corona il dente potrebbe essere recuperabile ma va valutata l'entita' della frattura.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Dipende principalmente da quale porzione di dente si è fratturata , se la lesione compromette anche la radice ,non c'è nulla da fare ,se colpisce solo la corona si potrebbe ,devitalizzando il dente, inserire un perno endocanalare e fare una capsula.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.