Buongiorno, mi è stata diagnosticata un ernia cervicale espulsa c6-c7 che impronta la corda midollar

2 risposte
Buongiorno, mi è stata diagnosticata un ernia cervicale espulsa c6-c7 che impronta la corda midollare a sinistra oltre ad un obliterazione dello spazio perimidollare con conflitti radicolari tra c4- c5 e c5- c6. da tempo ho forti dolori al braccio e alla mano destra.
mi hanno detto che è necessario l'intervento chirurgico. possibile che non ci sia altro rimedio possibile da provare prima di intervenire chirurgicamente?
Attualmente gli interventi neurochirurghi cervicali vengono proposti solo quando strettamente necessario: il rischio di aspettare è che la struttura delicata dei nervi, in questo momento compressa, rimanga danneggiata in maniera permanente, rendendo a quel punto inefficace un tardivo intervento di decompressione (lasciando cioè invariati i dolori e/o la debolezza attualmente presenti).
Terapie conservative in grado di essere realmente e certamente efficaci in questi casi di compressione meccanica (cioè in cui una struttura solida comprime il nervo) al momento non ve ne sono e del rischio di provare ad applicarle è quello di perdere inutilmente del tempo.

Salve,
Innanzitutto andrebbe analizzata l'entità delle protrusioni erniarie in modo da poter stimare l'evoluzione del problema. L'intervento chirurgico considerata l'invasività dello stesso in una regione corporea nobile come l'area cervicale andrebbe considerato come ultima opzione. Ciò nonostante non si può aspettare eccessivamente altrimenti il danno nervoso potrebbe rimanere anche dopo l'intervento di decompressione. Tra le terapie più indicate in questo caso vi sono le infiltrazioni ecoguidate con cortisone e l'ozono terapia; a queste può essere utile associare un cauto trattamento fisioterapico manuale.
Nel frattempo può essere utile l'utilizzo di integratori neurotrofici a base di vit B, acido alfalipoico e acetilcarnitina.
Un cordiale saluto.