Buongiorno, mi è stata diagnosticata un ernia cervicale espulsa c6-c7 che impronta la corda midollar

2 risposte
Buongiorno, mi è stata diagnosticata un ernia cervicale espulsa c6-c7 che impronta la corda midollare a sinistra oltre ad un obliterazione dello spazio perimidollare con conflitti radicolari tra c4- c5 e c5- c6. da tempo ho forti dolori al braccio e alla mano destra.
mi hanno detto che è necessario l'intervento chirurgico. possibile che non ci sia altro rimedio possibile da provare prima di intervenire chirurgicamente?
Attualmente gli interventi neurochirurghi cervicali vengono proposti solo quando strettamente necessario: il rischio di aspettare è che la struttura delicata dei nervi, in questo momento compressa, rimanga danneggiata in maniera permanente, rendendo a quel punto inefficace un tardivo intervento di decompressione (lasciando cioè invariati i dolori e/o la debolezza attualmente presenti).
Terapie conservative in grado di essere realmente e certamente efficaci in questi casi di compressione meccanica (cioè in cui una struttura solida comprime il nervo) al momento non ve ne sono e del rischio di provare ad applicarle è quello di perdere inutilmente del tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
Innanzitutto andrebbe analizzata l'entità delle protrusioni erniarie in modo da poter stimare l'evoluzione del problema. L'intervento chirurgico considerata l'invasività dello stesso in una regione corporea nobile come l'area cervicale andrebbe considerato come ultima opzione. Ciò nonostante non si può aspettare eccessivamente altrimenti il danno nervoso potrebbe rimanere anche dopo l'intervento di decompressione. Tra le terapie più indicate in questo caso vi sono le infiltrazioni ecoguidate con cortisone e l'ozono terapia; a queste può essere utile associare un cauto trattamento fisioterapico manuale.
Nel frattempo può essere utile l'utilizzo di integratori neurotrofici a base di vit B, acido alfalipoico e acetilcarnitina.
Un cordiale saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.