Buongiorno, mi domandavo se un forte spavento come il vedere del sangue possa portare ad una sincope

1 risposte
Buongiorno, mi domandavo se un forte spavento come il vedere del sangue possa portare ad una sincope convulsiva: la persona ha avuto perdita di coscienza, mandibola serrata e rigidità con conseguente ripresa di coscienza dopo 40 secondi senza cefalea, né sonnolenza, né confusione. Mia madre si é svegliata perché ha avuto una leggera epistassi e dopo circa un quarto d'ora essendosi spaventata si é sentita svenire ed è accaduto l'evento.
Per ora RM ed EEG da sveglia sono negative, il risultato dell' EEG con privazione di sonno indica:
viene raggiunto il I stadio del sonno con normale rappresentazione dei grafoelementi propri degli stadi.
Brevi sequenze d'attività theta sono presenti in sede frontale bilaterale.
HP è SLI senza effetti significativi.
Modificazioni ECG in accordo con le fasi del sonno raggiunte.
Conclusione: modeste anomalie lente frontali bilaterali.

Mi chiedevo se potrebbero indicare epilessia questo risultati. Andremo comunque dal nostro neurologo per far vedere il tutto ma la visita é tra due settimane e volevamo un opinione in merito.

Ringrazio per la risposta e auguro una buona giornata.

Ps. Avevo già scritto questa domanda ma non sono certa di averla inviata correttamente la prima volta per questo potrebbero esserci due domande uguali
Buongiorno, un forte spavento può indurre la sincope. La sincope convulsiva può verificarsi in caso il soggetto interessato non si sdrai subito, rimanendo quindi in posizione seduta. Da quello che scrive però non sembra ci siano state delle vere e proprie convulsioni, ma solo dell'irrigidimento.
Gli esami eseguiti non sono indicativi di epilessia.