Buongiorno mi chiamo Vito ho quasi 66 anni. Il mio problema è sul palmo della mano destra. Una ecogr

2 risposte
Buongiorno mi chiamo Vito ho quasi 66 anni. Il mio problema è sul palmo della mano destra. Una ecografia ha evidenziato testualmente: "In corrispondenza della obiettività palpabile si riconosce una cisti artrogena di mm 4,5 connessa da sottile tramite all'articolazione sottostante." Questa era asintomatica- latente per qualche mese- della sua presenza mi ero accorto senza darvi importanza dato che era appiattita sul palmo della mano zona metacarpo e di un colore leggermente azzurrato da farmi pensare ad una piccola varice. Ora è duretta e un po' dolorante però data la sua posizione riesco a fare un po' tutto senza troppi problemi utilizzando le dita ed evitando la compressione della zona dolente. Il medico di fiducia mi ha consigliato di aspettare e vedere come si comporta perché comunque un intervento chirurgico potrebbe causare una infezione profonda non sempre curabile per via dei nuovi super batteri antibiotico resistenti...e che potrebbe addirittura riassorbirsi col riposo. Questa cisti non è tendinea infatti anche all'ecografia rimaneva ferma al movimento delle singole dita. Io sarei per provare a farla riposare chiedo solo 2 cose:
1-Davvero l'intervento chirurgico è così rischioso?
2-Dal momento che a me la mano serve...posso aggrappare le dita come ad esempio tenere una sporta piena per i manici oppure il manico di un attrezzo a patto di non chiudere ed aprire le dita evitando cioè di articolarle sotto sforzo? Se non è chiara la domanda potete dirmi allora come devo intendere il riposo di questa mano?
Grazie delle risposte che vorrete fornirmi e un saluto.
Buongiorno a lei Vito. Valuterei una rx e una rmn per maggiori dettagli. Le cisti possono riassorbirsi assolutamente...esistono diverse opzioni che possiamo scegliere. La diagnosi deve essere certa. Se è una cisti articolare può essere punta oppure rimossa chirurgicamente.....
Appunto per questo con gli accertamenti può essere meglio tipizzata
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €

Sono perfettamente daccordo con il suo medico curante. Se asintomatica se la tenga lì bella e buona che non succede niente. Non sono d'accordo invece sul terrorismo fatto sui super batteri antibiotico resistenti. Si tratta di una chirurgia pulita, fatta in asepsi, con un basso rischio infettivo
Cordialità