Buongiorno,mi chiamo Stefania ed ho 45 anni. Vorrei un parere cortesemente. Dall'età di 20 ho scoper

1 risposte
Buongiorno,mi chiamo Stefania ed ho 45 anni. Vorrei un parere cortesemente. Dall'età di 20 ho scoperto di avere la tiroidite di hashimoto. Da sempre curata con Eutirox e adesso da un anno circa con Levotirsol. Sono obesa da una vita. Sono alta 1.56 per 106 kg. L'altro giorno ho fatto una visita dal chirurgo e dalla nutrizionista insieme che mi hanno dato l'ok per fare un bypass gastrico. Ho portato a loro le analisi del sangue che mi avevano richiesto. E da qui nasce il mio dubbio. Mi hanno richiesto di fare anche l'esame del cortisolo che è risultato ad 1 con un range "normale"che va da 6,7 - 22,6. Analisi fatte alle 8:30 del mattino.Mi sono subito allarmata ed ho fatto delle ricerche sul web. Il chirurgo e la nutrizionista hanno visto questo valore ma non hanno proferito parola al riguardo. Mentre il TSH è nei valori:2.08 (0,35-4,94).
Premetto che quando ho fatto queste analisi avevo finito da tre giorni il cortisone punture. Può essere questo che ha influito sul valore così basso del cortisolo? Mi consigliate di rifare l'esame per vedere eventuali variazioni? Io lavoro in terapia intensiva, e sono un OSS e ho chiesto ad una Dottoressa molto brava a cui le ho fatto vedere le analisi e mi ha detto che non è un valore normale e di andare dal mio medico x fare indagini sul perché. Ultima cosa:io sono sempre stanca morta, ho sempre le pile scariche, e anche dormendo tantissime ore non sono mai riposata. Ho sempre sonno.Io ho sempre dato la colpa alla tiroidite, xchè questo è un sintomo che mi accompagna sempre , ma ho letto che il cortisolo basso dà questi problemi, ma.anche che fa dimagrire, ma non è il mio caso. Quindi ho le idee un po' confuse. Che consiglio ritenete di darmi?grazie mille per l'attenzione e scusate il papiro.
Dott.ssa Veronica Abate
Internista, Endocrinologo
Napoli
Salve.
Il cortisolo da solo nel sangue non serve a nulla. Soprattutto se ha preso cortisone (poi dipende quale e quanto), ha fatto una soppressione un po’ rudimentale.
Se volesse ricontrollare, ma non ne vedo la necessità, si dosa nelle urine delle 24 ore. Nel sangue invece cortisolo e ACTH, ma dopo sospensione assoluta del cortisone.
Per i sintomi dell’ipotiroidismo, essendo a target gli ormoni non dovrebbe averne. Piuttosto sonnolenza e stanchezza li imputerei a possibile resistenza insulinica da valutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.