Buongiorno, mi chiamo Simone e ho 40 anni. Da circa 2-3 anni, ogni tanto nel corso dell'anno (un pai

2 risposte
Buongiorno, mi chiamo Simone e ho 40 anni. Da circa 2-3 anni, ogni tanto nel corso dell'anno (un paio di volte circa), avverto per circa un mese o più un dolore sordo localizzato sull’ultima costola anteriore destra, più o meno al centro. Non è presente tutto il giorno, ma si manifesta in modo continuo per alcune ore. Premendo sulla zona, a volte percepisco un leggero "clac". Ogni tanto, raramente, in modo lieve, avverto anche un fastidio nella parte posteriore della schiena, sempre sul lato destro. Il dolore può scomparire per alcune ore e poi ripresentarsi. Specifico che trascorro molte ore seduto durante la giornata. Ho notato, forse per suggestione, che quando bevo birra o vino il fastidio sembra amplificarsi leggermente. A parte questo, non ho altri sintomi, sto bene. Potrebbe essere dovuto a qualcosa di diverso da un problema muscolare? Grazie mille per l’attenzione e per la risposta.
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Buongiorno, se il dolore si presenta in modo così intermittente ed è localizzato su una costa oppure al dorso in una zona corrispondente al decorso della costa stessa (come sembrerebbe di capire dalla sua descrizione), è molto probabile che provenga dalla parete toracica e non dall'apparato digerente, soprattutto se si accentua durante gli atti respiratori profondi o durante i cambiamenti di posizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
Da come descrive la sua sintomatologia, la cosa più probabile credo sia l'accumulo di aria al colon ascendente che tende a "spingere" sotto il fegato. Dovrebbe provare ad osservare se la sintomatologia si riduce o si risolve provando a camminare un poco quando lo sente. Se ha tendenza alla stitichezza, questa contribuisce alla formazione di gas in particolare al colon di destra, quindi andrebbe risolta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.