Buongiorno. Mi chiamo Selene Persano ho 31 anni e da circa 1 anno soffro di dolore nella zona lombo

5 risposte
Buongiorno.
Mi chiamo Selene Persano ho 31 anni e da circa 1 anno soffro di dolore nella zona lombosacrale.
Il mio medico mi ha consigliato di fare una RM LOMBOSACRALE vi riporto di seguito l'esito: l'esame RM eseguito nelle sezioni assiali, coronali e sagittali (tecnica 3DHYCE, FSE, XBONE) Nelle sequenze pesate in T1 e T2 senza e con fat sat, ha mostrato atteggiamento scoliotico sinistro-convesso; ridotta la fisiologica lordosi.

Eventi disidratativi del disco intersomatico L5-S1, dove è apprezzabile modesta componente erniaria sottolegamentosa mediana paramediana destra; osteocondrosi delle limitanti somatiche giustapposte con lieve parziale viraggio osteocondritico di quella caudale di L5.

Note artrosiche.

Normale il segnale del cono midollare.

Vi scrivo perchè il dolore è costante e a volte mi blocco nei movimenti.
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Per il quadro da lei descritto la cosa più importante sembra essere una elongazione della colonna vertebrale, quindi un programma di esercizi e posture che la aiutino ad allungare la schiena portandola in trazione, ad es. attraverso un programma Mezieres, o RPG, una Fit-Ball e/o una spalliera svedese. Non mantenga una stessa posizione per più di un'ora, si alzi spesso dalla posizione seduta e faccia qualche passo e un po'di stretching. Per il dolore, sarebbe utile una terapia locale, a base di cerotto transdermico o pomata antinfiammatoria, oppure l'agopuntura.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 100 €

Buongiorno Selene!
Il primo consiglio, abbastanza banale, è quello di sottoporsi a una visita medica specialistica che correli il suo quadro clinico all'indagine strumentale che ha menzionato.
Certamente, al netto di un trattamento farmacologico che affronti il dolore correlato a osteocondrosi/osteocondrite, il vero focus della terapia nel Suo caso è relativo alla colonna nel suo complesso. La biomeccanica della Sua colonna va "ristrutturata", sport ed esercizio fisico, se ben indirizzati e supervisionati, possono aiutarla davvero tanto nel tempo.
A presto.
Dott Giacomo Farì
Buongiorno, una visita e’ fondamentale per comprendere l’assetto posturale e il suo bilancio muscolare ( soprattutto del core addominale). Quest’ultimo deve diventare il suo punto di forza per gestire la problematica di discopatia. Certamente e’ necessario un adeguato programma fisioterapico incentrato su due punti principali: rinforzo addominale + scarico lombare. Mancano e sono necessarie informazioni relative al suo stile di vita ( alimentazione, sedentarietà’, posture nella vita quotidiana, fattori stressogeni sul piano fisico, psico-emotivo,sociale). Inquadrare questi aspetti diventa fondamentale per renderla autonoma nel lungo termine sulla gestione della sua colonna.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 80 €
Buongiorno! Concordo sulla necessita di una visita sia per raccogliere dati anamnestici sul suo stile di vita e sulle caratteristiche del dolore (quando e come e insorto, come e evoluto in questo anno, se ha irradiazioni, se si associa ad altra sintomatologia tipo formicolii, scosse, crampi… e tanto altro e non ultimo cosa a provato finora per trattarlo sia come eventuli farmaci, nome/dosi/temoi di assunzione) sia x eventuali altre terapie fisiche come fisioterapia che come macchinari… No ultimo un esame obiettivo con particolare valutazione della forza ditutta la muscolatura assiale antigravitaria sia x addominali che per erettori spinali. Si puo dare poi un a terapia volta a risolvere il dolore (anche agopuntura, possibile in questi casi anche nel ssn) e poi a una strategia per u ripristino della corretta articolarità con ess. di allungamento/stretching e rilassamento e una corretta forza con tonificazione soprattutto di tutta la muscolatura soprattutto della schiena e addominale. cordiali saluti
Il dolore comparso ed aumentato negli ultimi mesi è certamente da mettere in relazione alla degenerazione del disco intervetebrale L5-S1. Per questo tipo di patologia il trattamento con campi magnetici/di solito 4 sedute di 30 minuti) è privo di rischi e permette di risparmiare l'uso di antiinfiammatori non steroidei, come Indobukene o Ketoprofene (Voltaren) che sembrano aggravare l'eventuale infezione da Coronavirus.