Buongiorno, mi chiamo Marianna, ho una figlia di 15 anni compiuti a Marzo e ho notato che una quasi

3 risposte
Buongiorno, mi chiamo Marianna, ho una figlia di 15 anni compiuti a Marzo e ho notato che una quasi totale sviluppo del seno. Ha il ciclo da 3 anni (abbastanza regolari), corporatura esile e in famiglia non abbiamo casi del genere. Mi chiedo se è solo un fatto "Naturale" o devo fare delle indagini mirate?
Grazie
La condizione che descrive si chiama tecnicamente ipomastia, o micromastia. Può sicuramente essere influenzata da fattori ormonali durante lo sviluppo e/o ereditari. In sé non è una patologia, tranne che per il fatto di poter eventualmente arrecare un disagio psicologico. Le consiglio una valutazione senologica con ecografia per verificare un deficit adiposo vs ghiandolare e soprattutto per tranquillizzare sua figlia.

Buongiorno signora, la figlia non ha ancora completato lo sviluppo mammario, le consiglierei di aspettare e valutare tra un paio di anni la situazione locale. La micromastia/ipoplasia mammaria non è una condizione patologica ma nell'adolescente può arrecare un disagio psicologico talora importante. Per tale motivo una volta accertato il completo sviluppo puberale può essere presa in considerazione l'eventuale intervento correttivo (intervento di chirurgia estetica) se richiesto dalla paziente
Buongiorno, lo sviluppo puberale (menarca, ovvero il primo ciclo) e lo sviluppo della ghiandola mammaria (telarca) avvengono in due fasi della vita diverse e solitamente a distanza di qualche anno l'uno dall'altro. Se è assente il "bottone mammario" (piccolo rigonfiamento che indica l'inizio dello sviluppo della ghiandola mammaria) può essere necessario sentire il pediatra ed eventualmente effettuare un dosaggio ormonale per escludere patologie endocrinologiche e un'ecografia mammaria per visualizzare la presenza di un bottone mammario non palpabile.