Buongiorno, mi chiamo Marianna, ho una figlia di 15 anni compiuti a Marzo e ho notato che una quasi

3 risposte
Buongiorno, mi chiamo Marianna, ho una figlia di 15 anni compiuti a Marzo e ho notato che una quasi totale sviluppo del seno. Ha il ciclo da 3 anni (abbastanza regolari), corporatura esile e in famiglia non abbiamo casi del genere. Mi chiedo se è solo un fatto "Naturale" o devo fare delle indagini mirate?
Grazie
La condizione che descrive si chiama tecnicamente ipomastia, o micromastia. Può sicuramente essere influenzata da fattori ormonali durante lo sviluppo e/o ereditari. In sé non è una patologia, tranne che per il fatto di poter eventualmente arrecare un disagio psicologico. Le consiglio una valutazione senologica con ecografia per verificare un deficit adiposo vs ghiandolare e soprattutto per tranquillizzare sua figlia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, la figlia non ha ancora completato lo sviluppo mammario, le consiglierei di aspettare e valutare tra un paio di anni la situazione locale. La micromastia/ipoplasia mammaria non è una condizione patologica ma nell'adolescente può arrecare un disagio psicologico talora importante. Per tale motivo una volta accertato il completo sviluppo puberale può essere presa in considerazione l'eventuale intervento correttivo (intervento di chirurgia estetica) se richiesto dalla paziente
Buongiorno, lo sviluppo puberale (menarca, ovvero il primo ciclo) e lo sviluppo della ghiandola mammaria (telarca) avvengono in due fasi della vita diverse e solitamente a distanza di qualche anno l'uno dall'altro. Se è assente il "bottone mammario" (piccolo rigonfiamento che indica l'inizio dello sviluppo della ghiandola mammaria) può essere necessario sentire il pediatra ed eventualmente effettuare un dosaggio ormonale per escludere patologie endocrinologiche e un'ecografia mammaria per visualizzare la presenza di un bottone mammario non palpabile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.