Buongiorno. Mi chiamo Luisa ho 52 anni e da poco sono in menopausa (4 mesi). Ho continue vampate di
2
risposte
Buongiorno. Mi chiamo Luisa ho 52 anni e da poco sono in menopausa (4 mesi). Ho continue vampate di giorno e di notte. Sono diventata stitica e insonne. Sono nervosa e aumento di peso. Ho anche la Tiroidite di Hascimoto ma il tsh attualmente è nella norma. Sto prendendo un integratore a base di isoflavoni di soia, Angelica , vitamina E vitamina D2 e selenio. Mi hanno detto che anche gli ormoni vegetali possono far male e alla lunga provocare tumori al seno. É vero?
buongiorno signora...Non ci sono prove certe del legame tra consumo di fitoestrogeni con il cibo o con gli integratori e aumento del rischio di tumori sensibili agli ormoni anzi alcuni studi epidemiologici hanno evidenziato un'associazione tra consumo di alimenti ricchi in fitoestrogeni (per esempio la soia) e una diminuzione del rischio di tumore del seno...se però l'integrazione con isoflavoni di soia la preoccupa, esistono altri prodotti, non ormonali, che la possono aiutare... in bocca al lupo... AC
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'uso degli isoflavoni di soia è sicuro perché anzi desensibilizza i recettori che sono spesso causa del tumore al seno ma dato che ancora non sappiamo abbastanza su queste correlazioni molti non si fidano e attribuiscono ai fitoestrogeni delle proprietà simili a quelle degli estrogeni. Di fatto se si vogliono evitare sia gli ormoni sostitutivi sia i ritorno mi, restano solo la cimicifuga (Remifemin ed altri) e gli estratti di polline (Femal...).
Alcuni sostengono che i prodotti a base di Equolo, tratto dalla fermentazione dei fitoestrogeni sia la scelta migliore
Alcuni sostengono che i prodotti a base di Equolo, tratto dalla fermentazione dei fitoestrogeni sia la scelta migliore
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.