Buongiorno , mi chiamo Giuseppe , il 22 giugno ho subito un intervento per un carcinoma squamoso al

2 risposte
Buongiorno , mi chiamo Giuseppe , il 22 giugno ho subito un intervento per un carcinoma squamoso al margine linguale Co n relativo svuotamento dei linfonodi latero cervicali , per fortuna è andato tutto bene , ma da quella data è iniziata una copiosa scialorrea molto fastidiosa , gli otorini mi dicono che con il tempo passerà , vi chiedo se esiste un prodotto o un modo per quantomeno alleviare questo fastidioso problema . Certo di una celere , nonché esaustiva risposta , anticipatamente vi ringrazio e vi saluto . Giuseppe.
Non potendola visitare è difficile darle una risposta, cosa che invece possono fare gli otorini che l'hanno operata.

Buongiorno Giuseppe,
Mi dispiace per i disagi che sta sperimentando. La scialorrea post-operatoria è un effetto comune, specie dopo interventi come il suo. Spesso, questa condizione migliora con il tempo. Nel frattempo, può essere utile:

- Utilizzare farmaci specifici che riducano la produzione di saliva, sotto stretto controllo medico.
- Praticare esercizi di fisioterapia per il controllo muscolare orale, se suggeriti dal suo medico.
- Mantenere una buona idratazione e igiene orale.

Le consiglerei di discutere queste opzioni con il suo medico per un approccio personalizzato.
Cordialmente,
Dr Francesco Romano