Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e ho 32 anni. In questa quarantena sono stato a casa circa 60 gg aume

10 risposte
Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e ho 32 anni. In questa quarantena sono stato a casa circa 60 gg aumentando di 3 kg. Chiedevo se era possibile che le mani potessero sgonfiarsi piuttosto che gonfiarsi nonostante Sia stato molto sedentario e non fosse estate. Scusate il quesito che può sembrare bizzarro ma per me importante. Cordialmente
Buongiorno... le informazioni che lei fornisce sono troppo limitate per poter ipotizzarne la causa... il gonfiore potrebbe essere di varia origine ( stasi circolatoria, stasi linfatica, infiammazione? Cervicalgia?) Oppure semplicemente perché ha fatto poco movimento ed ha preso peso. Qual'è il suo apporto idrico? Ha familiarità per patologie reumatiche? Le consiglio di rivolgersi in primis al suo medico di medicina generale per escludere problematiche di tipo medico e poi fare una visita osteopatica al fine di poterla aiutare. Rimanendo disponibile per ulteriori chiarimenti le auguro un buon proseguimento di giornata.

La circolazione è legata non solo a fattori puramente meccanici (lunghi periodi con poco movimento) ma sopratutto è il riflesso di un attività metabolica che cambia.
Come lei ha detto c'è stato un aumento di peso che anch'esso potrebbe essere indice di un cambiamento nel suo metabolismo anche solo legato alle abitudini alimentari modificate in questa quarantena.
Se aggiunge a questo anche il periodo particolarmente impegnativo che abbiamo attraversato, il corpo puó aver attuato un adattamento a livello circolatorio che può essere indice di diversi quadri. Tutto questo può essere semplicemente una risposta fisiologica ma sarebbe bene partire da un esame approfondito ematologico.
È un buon punto di partenza per capire come il suo corpo sta funzionando.
Buongiorno Giuseppe. Soffre di particolari patologie di tipo vascolare? Diabete ad esempio? Ha avuto operazioni chirurgiche di recente?
Buongiorno,
Avremmo bisogno di elementi in piu '.
Sapere ad esempio se soffre di altre patologie metaboliche etc.
Ora che il periodo di riapertura e' arrivato aspetterei a vedere se la situazione delle sue mani torna normale, se non dovesse puo 'rivolgermi al suo medico di famiglia e valutare bene le cause del disturbo.
Nel frattempo approfitti per riprendere un' adeguata attivita'fisica.
A disposizione
Buonasera, il gonfiore delle mani e delle zone distali degli arti è possibile in situazioni di sedentarietà e alimentazione errata. Immagino che questo periodo abbia abusato forse un pò troppo della posizione seduta e magari di un alimentazione errata visto l'aumento ponderale. Poi ci sono una serie di fattori da valutare quali apparato renale, metabolismo condizioni precarie cardiocircolatorie ecc. Le consiglio in primis di effettuare se possibile analisi del sangue e valutarle al suo medico di base. Poi inizierei un programma di recupero sia dell'attività fisica e con trattamenti osteopatici per valutare e normalizzare alcune strutture del corpo che possono influenzare l'accumulo di liquidi. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini
Buongiorno, eventuali gonfiori sono condizionati da meccanismi meccanici (movimento/stare a riposo) ma anche metabolici.
A volte capita che una parte del corpo possa sembrarci più grande o più piccola, rispetto a un determinato momento, senza che magari sia realmente cambiata.
Se la situazione non cambia nel giro di poco tempo (qualche giorno) le consiglio di recarsi dal suo medio di base.
Cordiali saluti
Buonasera, premesso che dovrebbe effettuare qualche visita specialistica se questa condizione le sembra preoccupante e/o accompagnata da sintomatologia dolorosa.
Qualora non presentasse sintomi particolari che accompagnano questa riduzione del gonfiore potrebbe valutare altre dinamiche ovvero probabilmente ha continuato a lavorare al pc in smart working e di conseguenza vista la sedentarietà è l'unica zona del corpo/muscolatura che ha continuato ad usare in maniera continuativa...
Saluti
Buonasera, mancano degli elementi per poterle dare una risposta esauriente. Le consiglio in ogni caso di esporre il problema al suo medico di base e valutare se possa esserci qualche problema vascolare.
Un caro saluto
Salve Giuseppe. Soffre di problemi linfatici o circolatori?
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie